Pienone

Albissola, boom di presenze nel parco Faraggiana dopo il restyling

L'assessore Silvestro: "E' diventato l'ideale posto di relax e ritrovo per le famiglie con bambini e abitanti anche dai paesi vicini e un ottimo punto di appoggio per turisti"

Albissola Marina. Il nuovo parco Faraggiana piace agli albissolesi, ma anche ai turisti. Lo conferma il boom di presenze registrato nelle ultime settimane nella zona verde cittadina dove, tra l’altro, è anche possibile organizzare feste di compleanno utilizzando gratuitamente le infrastrutture.

A confermare questo successo è l’assessore ai lavori pubblici e al verde Luigi Silvestro: “Il nuovo parco Faraggiana completamente riqualificato, da quando è stato inaugurato nei primi giorni di marzo, ha fatto registrare un vero e proprio boom di affluenza di pubblico, diventando l’area verde attrezzata comunale più frequentata dai cittadini e famiglie che si danno qui appuntamento per chiacchierare e godersi le belle giornate di sole all’aria aperta. Il nuovo Parco è infatti diventato l’ideale posto di relax e ritrovo per le famiglie con bambini e abitanti anche dai paesi vicini, e un ottimo punto di appoggio per turisti che vengono a visitare la nostra città”.

“Il restyling appena ultimato ha permesso alla struttura di avere tutte le carte in regola per essere la meta ideale sia per un pomeriggio infrasettimanale che per una giornata in totale relax nei fine settimana. L’area non solo ha grandi dimensioni, circa 3500 metri quadrati, e quindi è adatta a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia ma è anche dotata di nuove strutture gioco e arredi; infatti i bambini e i ragazzini possono giocare e spostarsi liberamente in un percorso attrezzato con diverse strutture con giochi a molla e altalene su pavimentazione colorata antitrauma e un grande gioco multifunzione inclusivo a torrette combinate, accessibile in parte anche a bambini diversamente abili e sempre posato su pavimentazione antitrauma” prosegue Silvestro.

“E mentre i ragazzini giocano e si divertono in sicurezza, i genitori e i nonni possono leggere o scambiare quattro chiacchiere nella nuova area relax dotata di ampi gazebo e di numerosi tavoli con panche dove è anche presente una fontanella e un nuovo volume che ospita il bagno con dotazioni anche per i diversamente abili. Infine i lavori di restyling hanno permesso anche la messa in servizio di un impianto di videosorveglianza in un’ottica di maggiore sicurezza per i frequentatori e per le attrezzature e arredi. Inoltre il nuovo parco è sempre più utilizzato dalle famiglie per l’organizzazione delle feste di compleanno dei bambini; in Comune fioccano le relative richieste di utilizzo temporaneo per scopi ricreativi dei gazebo dell’area relax” aggiunge con orgoglio l’assessore comunale.

“La lunga lista delle prenotazioni per le feste di compleanno arriva già fino alla metà di giugno e ad usufruirne non sono solo le famiglie albissolesi, ma anche in questo caso, molte richieste arrivano anche da residenti nei paesi vicini (ad esempio sono arrivate varie istanze da famiglie residenti a Savona, Vado Ligure, Stella e Albisola Superiore) che intendono organizzare la festa di compleanno dei figli in un’area verde attrezzata ricca di novità e servizi. Per usufruire gratuitamente delle strutture del parco Faraggiana per le feste di compleanno e simili basta una semplice comunicazione da inviare con congruo anticipo all’attenzione dell’Assessore ai Lavori Pubblici al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.albissolamarina.sv.it. In caso di pluralità di richieste nella stessa data e stesso periodo di utilizzo che vanno oltre la capienza massima dei gazebo dell’area relax, prevarrà la comunicazione protocollata prima in ordine cronologico” conclude Luigi Silvestro.