La rassegna

“Albenga in libri”: la tesi di laurea sul riutilizzo dell’area dell’ex fabbrica Testa

Sabato 27 maggio, alle ore 16:00, presso la Sala Conferenze di Palazzo Oddo nuovo appuntamento per la rassegna “Albenga in Libri”, ideata dal Prof. Mario Moscardini in collaborazione con la Fondazione Oddi e l’Unitre Comprensoriale Ingauna. Le dottoresse Elena Buffa e Francesca Giuliano presenteranno la Tesi di Laurea dedicata alla città di Albenga: “Real(action) Rel(action): Albenga tra realtà e percezione: un progetto partecipato per il riutilizzo di un’ex area industriale”, discussa all’Università Degli Studi di Genova, Facoltà di Architettura, con relatore l’Arch. Manuel Gausa Navarro e correlatore l’Arch. Giorgia Tucci, nell’ Anno Accademico 2016/17.

L’area interessata dal progetto è compresa tra Leca e Albenga e riguarda “l’ex Fabbrica Testa, l’Eges Spa (di cui viene ipotizzato lo spostamento a Bastia) e la sponda del fiume Centa adiacente ai due distretti”.

Le ricercatrici prevedono, in quella che definiscono “La Porta Ovest di Albenga” la realizzazione di “residenze, un’area verde aperta, un parcheggio/piazza, aree verdi/gioco sia aperte che chiuse, un centro culturale, un info point con social bar, un’area produttiva di co-working, due campi per quattro differenti sport (pallavolo, tennis, calcio, basket), un ampio orto urbano, un’area Park- Nic”. Un progetto per dare vita ad una zona che sta vivendo una fase di semiabbandono.