Finale Ligure. All’istituto alberghiero Migliorini di Finale Ligure è tutto pronto per “Facciamoci del Bene”, la cena di solidarietà organizzata da “Milleamici”, il nutrito gruppo di persone e associazioni la cui attività è mirata a svolgere un’opera di sensibilizzazione sul tema della disabilità, impegnata nella raccolta fondi per l’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Corona.
A partire dalle 20.30 di questa sera si potranno gustare i piatti preparati dai cuochi dell’Unione Regionale Cuochi Liguri e dalle Lady Chef e dalla “guest star” Gloria Enrico, la giovane tovese classificatasi seconda all’ultima edizione di MasterChef Italia, che ha lavorato gomito a gomito coi ragazzi dell’alberghiero nei preparativi della cena. A farle compagnia, in brigata, anche gli altri concorrenti Daniele Cui e Marco Moreschi e Joyce Escano, vincitrice della quarta edizione di Bake Off Italia.
“Abbiamo preparato un menu a sette portate a base di carne e fiori eduli e con specialità liguri come il pandolce, che non è un dessert che di solito si trova nei ristoranti. Noi lo abbiamo rivisitato a modo nostro aiutati da Joyce”, spiega Gloria. Che ha curato tutti i piatti della cena: “Le ricette sono tutte di Gloria – conferma scherzosamente Joyce – Le avevo chiesto di passarmele, ma sono venuta a sapere tutto ora. Ma è andata benissimo”.
Nell’affrontare la preparazione della cena, Gloria ha chiesto la collaborazione dei suoi due ex “colleghi” Daniele e Marco: “Lavorare all’alberghiero di Finale è stato fantastico – dice Cui – Ci siam trovati benissimo: i ragazzi sono stupendi, il clima meraviglioso, l’ambiente serenissimo. Abbiamo lavorato nel migliore dei modi”. E Marco: “E’ stata una giornata fantastica. Grazie a Gloria per averci invitati a partecipare”.
E con l’ingresso di Daniele, Marco e Joyce, i Milleamici possono contare su tre amici in più: “Anche se MasterChef è finito, non ci siamo mai lasciati. Nonostante i chilometri che ci separano, ci teniamo in contatti. Anzi, il nostro gruppo si è allargato con Joyce, che è entrata a far parte di Milleamici”, dice Gloria.
La cena ha un costo di 40 euro: il ricavato verrà destinato alla struttura sanitaria del nosocomio pietrese. L’anno scorso sono stati raccolti 12 mila euro che i rappresentanti dell’associazione Milleamici e delle altre realtà che hanno partecipato avevano consegnato nelle mani del dirigente della struttura Antonino Massone. Il denaro è stato utilizzato per acquistare una particolare apparecchiatura in grado di favorire la respirazione dei pazienti mielolesi o che hanno subito forti traumi spinali.