Fermata

Ai domiciliari per ricettazione, evade per andare a protestare all’Enel: 83enne arrestata

La donna è stata nuovamente posta agli arresti domiciliari presso la propria abitazione

Savona Carabinieri via Guidobono

Savona. E’ andata a protestare negli uffici dell’Enel perché l’azienda le aveva tagliato la luce. Le sue rimostranze eccessivamente accese, però, hanno spinto gli impiegati a chiedere l’intervento dei carabinieri. I quali, una volta, arrivati, hanno scoperto che la 83enne che stava protestando era appena evasa dagli arresti domiciliari.

E’ successo ieri mattina a Savona. Protagonista una donna di 83 anni condannata agli arresti domiciliari per un cumulo di reati contro il patrimonio ma tutti riguardanti la ricettazione. Vista la sua età, la pensionata non è stata sottoposta alla misura di custodia cautelare in carcere e quindi è stata condannata agli arresti domiciliari.

La donna beneficia di permessi regolari (in orari ben precisi della giornata) da sfruttare per sbrigare piccole commissioni. Tuttavia, ieri mattina la 83enne è uscita di casa per recarsi negli uffici Enel e lamentare di essere rimasta senza corrente elettrica.

Le sue proteste un po’ troppo vigorose hanno costretto il personale addetto a chiamare i carabinieri, che una volta espletati i controlli di rito hanno scoperto che la “nonnina” era evasa dagli arresti domiciliari. A questo punto intorno ai suoi polsi sono nuovamente scattate le manette.

Dopo le incombenze presso gli uffici della caserma dei carabinieri di Savona la donna è stata nuovamente posta agli arresti domiciliari presso la propria abitazione. La donna questa mattina è stata processata per direttissima. Il giudice ha convalidato l’arresto, ma al termine del rito abbreviato (immediatamente discusso) ha assolto l’imputata per la particolare tenuità del fatto. Il difensore dell’anziana, l’avvocato Corrado Bandini, ha infatti sottolineato che la sua assistita non aveva nessuna intenzione di evadere (aveva un permesso di uscire dalle 10 alle 12), ma è rimasta nel negozio soltanto perché preoccupata di tornare a casa senza la corrente elettrica.