Loano. Cassonetti che “esondano” per la gioia degli animali affamati che vivono in zona e la disperazione degli abitanti e aiuole trasformate in isole ecologiche nelle quali conferire il verde pubblico. E’ questa la situazione con cui devono fare i conti da qualche giorno gli abitanti della zona delle Fornaci di Loano.
Secondo quanto riferito, alcuni bidoni dell’isola ecologica che si trova all’estremità di via delle Fornaci superano regolarmente i quantitativi massimi di immondizia che sono in grado di contenere: “Chi conferisce – spiegano gli abitanti della zona – lo fa spesso in orari diversi rispetto a quelli previsti ed il risultato è una vera e propria esondazione di spazzatura, non sempre differenziata nel modo corretto. I più maleducati gettano direttamente i sacchetti per terra”.
Le conseguenze di questo comportamento sono immaginabili: “C’è un odore insopportabile. Gli unici contenti sono gli animali che vivono da queste parti, che vanno a cibarsi degli avanti lasciati nei sacchetti”.
Ma c’è altro: nei pressi dei cassonetti, infatti, c’è una piccola aiuola che qualcuno ha deciso di riconvertire in una seconda isola ecologica. “Giorni fa – spiegano ancora gli abitanti di via delle Fornaci – qualcuno vi ha gettato diversi sacchi neri contenenti fogliame e rami secchi, risultato evidente di interventi di potatura e pulitura di qualche giardino. E’ un comportamento vergognoso del quale abbiamo già informato la polizia municipale. Speriamo in un rapido intervento della ditta Stirano”.



