Pallavolo

La Val Bormida si prepara per il secondo Torneo del Primo Maggio

Torna il trofeo dedicato ai giovani pallavolisti che punta a rilanciare l'interesse per questo sport verso i ragazzi

New Volley Valbormida
Foto d'archivio

Dopo la fortunata edizione del 2016, torna il Torneo del Primo Maggio, Memorial Fabio Ferrando che coinvolgerà numerose formazioni pallavolistiche giovanili sia maschili che femminili. L’evento punta a far rifiorire il movimento volley in Val Bormida, e a permettere la rinascita di della sezione maschile che manca, continuando nel frattempo a promuovere quello femminile, già avviato.

Ad organizzare la manifestazione saranno la New Volley Valbormida e l’Asd Pallavolo Carcare e le partite si svolgeranno in tre palazzetti: a Dego, a Carcare e a Cairo Montenotte. Le competizioni prevedono due gironi femminili Under 16 (in uno dei quali sarà presente la Selezione femminile del comitato territoriale Liguria centro) e uno Under 13. Per la prima volta verrà inaugurato il torneo dedicato all’under 13 maschile 6×6, progetto iniziato dalle società organizzatrici che sono riuscite proprio in questa stagione a formare e a far partecipare due squadre ai campionati provinciali under 13 3×3 e under 12 Mix grazie al 2C Project.

Il torneo si svolgerà con i 4 gruppi, in cui saranno divise le varie categorie, che ospiteranno ciascuno quattro squadre, le quali si affronteranno in un girone all’italiana con partite decise al meglio dei tre set ai 25 punti. A Dego si svolgerà il girone eliminatorio dedicato all’Under 13 femminile che vedrà scendere in campo la Pallavolo Carcare, la New Volley Valbormida, Vicoforte Volley Ceva e la Polisportiva Maremola.

Cairo Montenotte ospiterà uno dei due gruppi di Under 16 femminili, mentre a Carcare scenderanno in campo l’altro gruppo Under 16, e l’Under 13 maschile.

I due gruppi femminili sono così divisi:

  • Gruppo A – Pallavolo Carcare, New Volley Valbormida, Vicoforte Volley Ceva, Albaro Volley A
  • Gruppo B – Albaro Volley B, Selezione Liguria centro, Sdp Mazzucchelli Sanremo, Polisportiva Maremola

L’Under 13 maschile invece vedrà partecipare i ragazzi di casa del 2C Project Carcare, l’Olympia Voltri, l’Asd Volley Team Arma di Taggia. Nei prossimi giorni dovrebbero essere ufficializzate le altre partecipazioni.

L’inizione della manifestazione scatterà alle 9:15, mentre l’ultimo incontro previsto, la finale Under 16 femminile è prevista alle 18 presso il palazzetto di Cairo Montenotte, dove si svolgeranno le premiazioni e i festeggiamenti finali.