Savona. Festeggia quest’anno il 50^ anniversario della sua fondazione il Gruppo Speleologico Savonese (Gss), che dal lontano 1967 opera sul territorio savonese non solo portando avanti con costanza e ottimi risultati una intensa attività di ricerca, esplorazione e documentazione di nuove grotte sia in provincia di Savona (in particolare Monte Carmo, Bergeggi, Bardineto, Calizzano e altre zone della Val Bormida), sia in altre aree carsiche italiane (Piemonte, Toscana, Sardegna) e talvolta pure all’estero (Cuba e Caraibi), ma anche divulgando le proprie conoscenze e trasmettendo la propria passione a generazioni di giovani (e meno giovani) tramite i corsi di avvicinamento alla speleologia, organizzati quale scuola di Savona e Alta Val Bormida della commissione nazionale scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana.
In occasione di questa importante ricorrenza, il 40^ corso di speleologia sarà più ricco di contenuti rispetto agli anni precedenti. Venerdì 7 aprile alle 21, presso il salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona (in via Pirandello 10r, accanto alla stazione ferroviaria), ci sarà la presentazione del corso, mentre a partire da venerdì 21 aprile sempre alle 21 si terrà una serie di lezioni-conferenze sui vari argomenti inerenti la speleologia. Le esercitazioni pratiche prenderanno il via domenica 23 aprile (per sei domeniche successive, fino al 28 maggio) e avranno come meta grotte e territori carsici tra i più importanti del savonese.
In poco più di un mese i partecipanti saranno messi in grado di apprendere le nozioni tecniche e scientifiche necessarie per potersi muovere in totale sicurezza nell’ambiente ipogeo e trasformarsi in esploratori e geografi del meraviglioso mondo sotterraneo.
Informazioni più dettagliate si possono trovare sul sito internet www.gruppospeleosavonese.it oppure telefonando ai responsabili della scuola di speleologia del Gss (Fabrizio, 349.731.7211 – Gianmario, 349.423.1930).