Savona. Si chiamerà “Liguria Marathon”, si correrà il 22 aprile del 2018 ed ha l’ambizione di diventare un evento unico nel panorama nazionale della corsa. La gara, che è alla prima edizione, è stata presentata questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Savona dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, dall’assessore comunale Maurizio Scaramuzza, dal consigliere regionale Angelo Vaccarezza e dai rappresentanti delle associazioni che organizzano la gara.
L’evento sarà unico per la Liguria visto che toccherà 9 Comuni della Provincia di Savona e rappresenterà un percorso senza precedenti nel panorama regionale, ma anche nazionale. La partenza è prevista da Loano con arrivo a Savona, dove si percorrerà un circuito di circa 7 chilometri, in centro città, con arrivo in via Paleocapa, dove sul traguardo si taglieranno i 42 chilometri e 195 metri. Saranno coinvolti inoltre i Comuni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi e Vado Ligure: un percorso meraviglioso tutto sul mare che, nelle cittadine di Finale Ligure e Spotorno, vedrà i runners lasciare temporaneamente la via Aurelia per attraversare i lungomare.
L’evento voluto dal Comune di Savona, capofila della manifestazione insieme al Comune di Loano, sarà organizzato a quattro mani dalle organizzazioni di due mezze maratone, diventate ormai appuntamenti imperdibili: La Savona Half Marathon, la La Mezza dei Papi (Associazione Chicchi di Riso Onlus) e la RunRivieraRun International Halfmarathon, detta La Regina (organizzata dalla ASD RunRivieraRun con percorso da Finale Ligure a Loano, passando per Borgio Verezzi e Pietra Ligure).
Partner dell’evento saranno tutti i Comuni coinvolti: Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi e Vado Ligure e Savona oltre alla Marina di Loano, dove sarà allestito il Villaggio della Zona Partenza. Inoltre l’evento vedrà coinvolta la Regione Liguria e gli Enti locali.
Una grande novità è data dalla sinergia nata dalle due società organizzatrici delle due mezze maratone della Provincia di Savona che, di fatto uniranno i due percorsi per renderli ancora più accattivanti per i podisti; sinergia che rappresenta un evento unico nel Mondo del running.
L’evento rappresenterà un evento turistico di “destinazione”, che sarà promosso a partire dai prossimi mesi in Italia e nel mondo; a novembre sarà presentato all’Expo della Maratona di New York. La Liguria Marathon è l’esempio di come si può fare promozione di rete fra il territorio e rappresenterà un volano per il savonese. Di fatto vuole essere una risposta alla domanda di moltissimi atleti che chiedevano una maratona in Liguria.
Per quanto riguarda la comunicazione è già attivo il sito Internet www.liguriamarathon.it e la pagina Facebook Liguria Marathon.
“Faccio i miei complimenti all’assessore Maurizio Scaramuzza – dichiara Angelo Vaccarezza, presente all’evento in rappresentanza della Regione – ha lavorato con serietà, insieme agli amministratori degli altri otto Comuni coinvolti: Loano, Pietra, Borgio, Finale, Noli, Spotorno, Bergeggi e Vado, in questo ambizioso progetto e ha dato vita a un evento non solo di sport, ma di territorio, turismo e promozione della nostra splendida regione. La corsa che partirà dal porto di Loano, si snoderà sull’Aurelia, per l’occasione chiusa al traffico, per consentire agli atleti di correre a bordo mare. Un’opportunità particolarmente gradita agli sportivi che troveranno una Liguria soleggiata, ma non caldissima, frequentata, ma non affollata e potranno approfittare insieme alle loro famiglie del ponte del 25 aprile. La Liguria in primo piano: il lavoro di tutti gli amministratori ha centrato ancora una volta l’obiettivo, sono sempre più orgoglioso di come stiamo lavorando per fare in modo che ogni giorno vissuto qui sia indimenticabile”.