Andora. Una vita trascorsa in difesa dell’ambiente e soprattutto del Santuario dei Cetacei “Pelagos” tanto da potersi fregiare il titolo di essere stato uno dei padri fondatori dell’iniziativa.
Franco Floris, ex sindaco di Andora, oggi presidente e amministratore delegato di “Sviluppo Genova Spa” il 24 aprile prossimo sarà premiato a Roma in una giornata-seminario promossa da AK, l’Accademia Kronos che si occupa di ecologia e ambiente con eventi di livello internazionale.
La premiazione è in programma sulla Terrazza del Plincio alle 16,30 nell’ambito della cerimonia “Noi facciamo la nostra parte”. A Floris, realizzatore di un sistema unico al mondo per il riciclo della vetroresina, sarà consegnato il premio “per la sua assidua difesa dell’area marina Pelagos (Santuario dei Cetacei ) e dei suoi cetacei contro mire speculative e distruttive di oscuri poteri finanziari internazionali”.
Ad aprire la cerimonia sarà Oliviero Sorbini, quindi si passerà alla presentazione dei 6 premiati. Oltre a Floris i riconoscimenti, per ambiti diversi, andranno a: Marzia Roncati, conduttrice Rai, all’Ambasciata di Svezia in Italia, ad Arno Zengherle, sindaco di Wilpoldsried in Baviera, Goran Cabrati, responsabile nazionale di ASWA, Roberto Mastracci, presidente di Atena. A consegnare i premi saranno Anna Maria Fausto,
Pierluigi Sassi, Vincenzo Ferrara, Riccardo Valentini e Ennio La Malfa.