Provincia. A meno di due mesi dalle elezioni amministrative in programma il prossimo 11 giugno, il segretario provinciale della Lega Nord, Roberto Sasso Del Verme, traccia un primo bilancio del lavoro svolto dal Carroccio e dai suoi alleati nei sei comuni savonesi che andranno al voto.
La località più importante (se non altro per dimensioni) che vedrà rinnovata la propria amministrazione comunale è Cairo Montenotte: “Su Cairo stiamo lavorando molto bene – spiega l’esponente leghista – Con Forza Italia è stato concluso un accordo che ci consentirà di portare avanti anche a livello locale il modello regionale. Siamo molto soddisfatti del lavoro dei nostri candidati che hanno avuto l’intelligenza di mettersi al servizio della cittadinanza per cercare di creare una lista più forte possibile”.
E sugli altri Comuni: “Su Altare stiamo organizzando una lista di giovani che possa essere un’alternativa valida al prosieguo di un’amministrazione di altro colore. Su Borghetto ci sono buone prospettive: a breve usciranno i candidati. Su Boissano abbiamo messo a punto una lista civica ma con una forte componente del nostro movimento per dare un’alternativa alle amministrazioni uscenti. Su Calizzano abbiamo diversi elementi pronti ad entrare in lista: speriamo possa essere definita a breve. Speriamo che il presidente della Regione Giovanni Toti e il nostro segretario nazionale Edoardo Rixi speriamo possano fare un passaggio sul nostro territorio per ufficializzare tutte le varie rappresentative”.
Questa mattina Sasso Del Verme era ad Alassio per accompagnare la vice presidente della Regione Sonia Viale nella sua visita al bar social “Nonunomeno”. Anche se non si voterà quest’anno, anche su Alassio i lavori per la definizione degli schieramenti sono già cominciati, con il possibile scontro tra il sindaco uscente Enzo Canepa e l’ex primo cittadino Marco Melgrati pronto a ritornare in corsa.
“Ad Alassio c’è stata una buona amministrazione – concedere il segretari della Lega Nord – Per ora ci stiamo occupando dei Comuni al voto quest’anno, ma è vero: ad Alassio stanno venendo fuori le prime schermaglie. Bisogna vedere ciò che vorrà il territorio. La nostra sezione, guidata da Rocca che ora è in amministrazione con Canepa e sta facendo un ottimo lavoro, ci darà le indicazioni per capire dove schierarci”.