Albenga. Si è concluso positivamente il procedimento instaurato per effettuare il completamento degli interventi previsti nell’accordo di programma relativo alla riqualificazione del lotto B dell’ex fornace Perseghini nella frazione di Lusignano ad Albenga.
Questa mattina, dopo la firma della convenzione con il Comune, è stato ritirato il permesso di costruire per effettuare i lavori necessari ad ultimare un intervento che da ormai molti anni era fermo e costituiva “una profonda ferita per la frazione”.
I lavori comporteranno il completamento della parte residenziale e l’esecuzione al piano terra di alcuni negozi di vicinato nonché la realizzazione di un’area di parcheggi pubblici per circa 60 posti auto, di spazi a verde pubblico, di un’area giochi per i bambini, di un marciapiede lungo la via provinciale e di una passerella pedonale di collegamento fra il lotto A e il lotto B.
Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “Dopo essere riusciti a sbloccare la vicenda legata all’ex Ortofrutticola, i cui immobili rappresentavano un problema di decoro urbano e di ordine pubblico, per la nostra amministrazione è motivo di soddisfazione essere riusciti a risolvere un’altra situazione complicata. I lavori riguardanti la riqualificazione dell’ex Fornace Perseghini inizieranno fra pochi giorni e consentiranno di eliminare un evidente degrado, di dare una risposta a molte persone che avevano sottoscritto dei contratti preliminari con il rischio di perdere gli acconti versati, nonché di dotare la zona di spazi verdi, aree giochi e parcheggi”.
“Purtroppo – prosegue il sindaco – vi sono in città altre situazioni con cantieri bloccati per motivi di vario genere. Sono casi estremamente complessi ma il mio impegno è quello di cercare di trovare soluzioni che possano dare una risposta adeguata al decoro urbano della città ed alle comprensibili esigenze della cittadinanza”.





