Beccato

Toirano, sorpreso a gettare rifiuti nel Varatella: sanzionato dalla polizia municipale

A scoprirlo e "denunciarlo" alle autorità un altro toiranese, che per questo ha ricevuto il plauso dell'amministrazione comunale

Al via la messa in sicurezza dell'argine del Varatella a Toirano

Toirano. Sarà punito con una sanzione (ma rischia anche dal punto di vista penale) il toiranese sorpreso a scaricare irregolarmente rifiuti indifferenziati nell’alveo del rio Varatella.

Alcuni giorni fa un altro abitante della cittadina alle spalle di Borghetto ha notato un mezzo sostare con atteggiamento sospetto nei pressi del corso d’acqua. Ad un tratto, dal camioncino è sceso un uomo, che dopo esseri guardato intorno (evidentemente per accertarsi di non essere osservato) a preso a gettare alcuni sacchetti di plastica nel fiume.

Di fronte a tale gesto, l’altro toiranese ha immediatamente avvisato la polizia municipale fornendo anche dati e dettagli utili per riconoscere “l’inquinatore”, che poi è stato individuato. Successivi controlli hanno permesso di stabilire che i sacchetti gettati nel Varatella contenevano rifiuti indifferenziati. Ora nei confronti del trasgressore saranno avviati i procedimenti previsti dalle normative sulla tutela dell’ambiente e dell’abbandono dei rifiuti.

Dal canto suo, l’amministrazione comunale di Toirano ringrazia a nome di tutta la cittadinanza “il nostro concittadino che, dotato di senso civico e morale e senso di appartenenza alla comunità” ha segnalato il fatto alle autorità: “Auspichiamo che il senso civico del buon cittadino contagi sempre più toiranesi e che ciò permetta di instaurare un rapporto di collaborazione con le autorità preposte e di migliorare la qualità di vita nel nostro paese”.

leggi anche
Rifiuti Toirano Canepari
Incivili
Toirano, abbandonano in strada 130 chili di rifiuti: individuati e multati dai vigili