Allarme rientrato

Sversamento di gasolio nel rio Carenda, scongiurato pericolo ambientale: bonifica in corso fotogallery

Il sindaco Cangiano: "Bonifica in corso, nessun danno: attendiamo la conferma delle analisi"

Sversamento Albenga Rio Grande

Albenga. Pericolo scongiurato, in quanto lo sversamento di gasolio nel rio Carenda ad Albenga, dovuto ad una perdita da una cisterna utilizzata per il riscaldamento di una azienda agricola in regione Rapalline, è stato prontamente contenuto e limitato grazie all’intervento dell’impresa responsabile del problema coadiuvata da una ditta specializzata nella bonifica, attualmente ancora in corso e che sarà completata in giornata.

“Nessun danno ambientale per le nostre acque e la zona interessata dallo sversamento. Fortunatamente l’azione di controllo e verifica della polizia municipale e la successiva azione di contenimento della perdita ha permesso di evitare conseguenze più gravi. Auspico che la bonifica possa essere conclusa in tempi brevi” ha detto il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, che ha seguito in mattinata le operazioni nella zona interessata dallo sversamento.

Naturalmente, come da protocollo, sono stati attivati controlli ed analisi sulla situazione ambientale: la perdita è stata circoscritta e arginata in tempi rapidi: un geologo sta seguendo i lavori di bonifica, anche se l’emergenza è ormai ampiamente rientrata e sembra che non ci siano danni o problemi alle acque del torrente albenganese.

Un sospiro di sollievo per le imprese agricole della zona, per i cittadini e proprietari di terreni che hanno segnalato questa mattina lo sversamento nel rio ingauno ai vigili urbani, attivando così la macchina di intervento che sta portando alla bonifica completa.

leggi anche
sversamento gasolio
Pericolo!
Sversamento di gasolio nel rio Carenda ad Albenga: rischio di inquinamento delle acque
rio carenda
Situazione ambientale
Albenga, sversamento gasolio nel Rio Carenda: proseguono i controlli e la bonifica