Serie b

Spinnaker Albisola, ottima prestazione: Savigliano schiantato in 3 setrisultati

I gialloblù pronti alla sfida salvezza tutta ligure con lo Zephyr

Spinnaker Albisola

Albisola Superiore. La Spinnaker Albisola, nella diciottesima giornata di campionato, vince e convince nella sfida che la vede opposta al Savigliano, una partita dal peso specifico importante per l’esito del campionato degli albisolesi.

Infatti, complice la vittoria a sorpresa del Nuncas Chieri sull’ostico campo della pallavolo Alba avvenuta sabato sera, la corsa per la salvezza si è improvvisamente infiammata facendo rientrare una nuova concorrente a contendere ad Albisola e Zephyr la permanenza in Serie B. E in attesa dello scoppiettante derby previsto sabato prossimo ad Aulla, la Spinnaker è obbligata a capitalizzare la partita casalinga.

Mister Claudio Agosto schiera la formazione che all’andata aveva perso a Savigliano, con in regia il giovane palleggio Luca Ernandes (ormai ribattezzato da tutti il Profeta) opposto ad Omar Louza (entrambi reduci dalla vittoria del titolo regionale Under 19, ottenuta la mattina stessa), bande Bettucchi e Donati, centrali Repossi e Zappavigna, libero Gobbi.

Il Savigliano, privo dell’infortunato opposto titolare Ghibaudo, schiera Dho-Bosio, Giraudo-Salomone di banda, Ghio-Rinaudo al centro e il giovane libero Rabbia.

Soltanto il primo set si gioca sull’orlo dell’equilibrio. L’Albisola è sempre in vantaggio (8-6 e 16-12 ai time-out tecnici) ma non riesce mai a distanziare i tenaci avversari che danno sempre l’impressione di essere pericolosi e di poter riacciuffare il risultato, anche grazie ai numerosi errori della Spinnaker. Si conclude 25-23 per i padroni di casa, ma nonostante la vittoria mister Agosto non è soddisfatto.

Stesse formazioni nel secondo set, ma che la musica sia cambiata lo si capisce subito. La Spinnaker parte con lo sprint e a suon di muri (quattro in questo parziale), ace (tre) e con gli attacchi vincenti di Donati e Louza si porta dapprima sull’8-4 e poi sul 16-8. Gli avversari provano a rimanere in partita con gli attacchi del giovane opposto Bosio (che non fa rimpiangere il compagno infortunato), ma la Spinnaker ha una marcia in più. Doppio cambio ed entrano in campo Nonne e Pecorari che guidano alla vittoria del set gli albisolesi con un netto 25 a 15.

Il terzo set parte sull’onda dell’equilibrio, ma Ernandes capisce su quali giocatori spingere in questo parziale e grazie ad un’ottima ricezione può innescare un inarrestabile Zappavigna al centro che con cinque attacchi e due muri è il miglior realizzatore del parziale. Il set finisce 25-16 e scoppia la gioia in campo per la conquista di 3 punti importantissimi.

Fa ben sperare questa bella vittoria della Spinnaker, non tanto per il risultato in sé, ma quanto per il valore espresso in campo da tutti i giocatori. Adesso una settimana di intenso lavoro separa gli albisolesi dall’importantissimo derby salvezza di sabato 11 marzo alle ore 17,30 ad Aulla.

Il tabellino:
Spinnaker Albisola Volley – Gerbaudo Savigliano 3 – 0 (25-23, 25-15, 25-16)
Spinnaker Albisola Volley: Repossi 3, Donati 12, Vicino 1, Ernandes, Zappavigna 14, Bettucchi 12, Louza 13, Pecorari 2, Gobbi (64% positivo, 35% perfetto), Assalino, Bottro, Nonne, Bisio.
Gerbaudo Savigliano: Bossolasco 5, Dho 1, Bosio 15, Ghio 4, Giraudo 8, Salomone 1, Rinaudo 3, Rabbia (46% positivo, 6% perfetto), Manca, Pattarino, Bertino, Gallo, Merlone.