Litorale ko

Spiaggia di Alassio ricoperta dai detriti e dai tronchi di una nuova mareggiata

Situazione ancora difficile sulla spiaggia della Baia del Sole a quattro mesi dall'alluvione

spiaggia alassio

Alassio. Il gruppo Agorà plaude all’iniziativa dell’amministrazione Canpa di aver capito finalmente la problematica del legname sul litorale Alassino concedendo un contributo di 30.000 euro per lo smaltimento all’associazione bagni Marini.

“Peccato che quando lo abbiamo proposto noi non si poteva fare, anzi ci è stato chiesto di ritirare il punto all’ordine del giorno del consiglio comunale del 29 dicembre 2016 – si legge in una nota –  Sicuramente se si fosse deciso in quella sede il lavoro sarebbe stato eseguito molto prima. Oggi a causa del l’arroganza del Sindaco Canepa e della sua amministrazione siamo fortemente in ritardo sulla pulizie degli arenili e ad aggravare la situazione sul golfo di Alassio si è abbattuta una forte mareggiata che ha vanificato gli sforzi dei concessionari, che con buona volontà e a spese proprie si erano puliti il loro tratto di spiaggia, ridistribuendo il materiale ancora presente in passeggiata Ciccione su tutto il litorale”.

L’associazione Bagni marini dopo l’evento calamitoso aveva agito tempestivamente ma era stata lasciata sola nell’emergenza dal Comune di Alassio,che anzi aveva complicato le operazioni di smaltimento emettendo un ordinanza di divieto di recapitare il legname raccolto presso i punti di raccolta cittadini, nonostante i concessionari balneari paghino la tassa rifiuti. “Spiace constatare che ancora una volta Il Sindaco Canepa e la sua giunta hanno dimostrato di essere poco coerenti e di mancare di programmazione; la nostra proposta in consiglio comunale era stata ritirata perché ci era stato spiegato che non era possibile, prima del nuovo bilancio, erogare un contributo. Visto che il bilancio non c’è ancora ci chiediamo cosa sia cambiato”, conclude Agorà.

leggi anche
alassio detriti
Botta e risposta
Alassio, il Comune risponde ad Agorà: “30.000 euro ai bagni marini? Non un contributo ma un risparmio”
spiaggia alassio
Disattenti?
Pulizia spiagge Alassio, nuovo attacco di Agorà: “Il Comune non aveva nemmeno letto la nostra mozione”