Borghetto Santo Spirito. Un vice-presidente appositamente eletto per svolgere le funzioni del presidente, assente per “cause di forza maggiore”. E’ così che il Cda di Servizi Ambientali, la società a partecipazione pubblica che ha in gestione il depuratore consortile delle ex cave di località Cappellotti e il ciclo idrico della cittadina rivierasca, ha risolto l’enpasse dato dall’arresto del presidente in carica, l’ex commissario prefettizio del Comune di Borghetto Santo Spirito Andrea Santonastaso.
Santonastaso aveva assunto la carica di presidente della partecipata (di cui il Comune di Borghetto è azionista di maggioranza insieme al Comune di Loano) alla scadenza del mandato del precedente presidente Mario Baucia. I patti parasociali tra i due Enti stabiliscono che al sindaco di Loano (che detiene un numero di quote maggiore) spetta la nomina dell’amministratore delegato della società, mentre al primo cittadino di Borghetto spetta la scelta del presidente.
Al momento di rinnovare le due massime cariche societarie, Luigi Pignocca aveva rinnovato l’incarico all’Ad uscente, cioè l’avvocato Alessandro Vignola. Santonastaso, invece, aveva deciso di tenere questa carica per sé e quindi di auto-nominarsi presidente.
Come noto, nelle scorse settimane Santonastaso è finto agli arresti domiciliari. Nonostante la custodia cautelare, alla luce della normativa attualmente vigente non vi erano motivi per i quali l’ex commissario debba lasciare l’incarico di presidente di Servizi Ambientali e perciò il vice-prefetto ha mantenuto il suo incarico al vertice della società. [tag name=’inchiesta corruzione prefettura’]
Dopo qualche settimana di stand-by, di recente, però, il consiglio di amministrazione composto dall’Ad Vignola e dai consiglieri Mariangela Palazzo, Pietro Oliva ed Eleonora Bertolotto si è messo al lavoro per trovare una soluzione al problema. Questa è stata la “creazione” della carica di vice-presidente, il cui ruolo è proprio quello di “fare le funzioni” del presidente quando questi non ne abbia la possibilità.
Ad essere nominato vice-presidente facente funzioni di presidente è stato Pietro Oliva, ex assessore al bilancio ed ex presidente del consiglio comunale di Loano.