Basket

Serie D: l’Amatori Savona cede il passo al Cogoletorisultati

Sconfitta casalinga per l'Albenga

Basket Albenga–Fortitudo Savona
Foto d'archivio

Vado Ligure. L’Amatori Savona targata Dominio Mare, decimata da squalifiche e infortuni, viene sconfitta in casa dal Cogoleto al termine di una buona prestazione di orgoglio.

Il primo quarto scorre sul filo dell’equilibrio, con le squadre che continuano a sorpassarsi guidate rispettivamente da La Rocca e Ciarlo (10 a testa nel primo parziale); sul finire provano ad allungare i padroni di casa, ma due palle perse permettono agli ospiti di impattare.

Nel secondo periodo le difese hanno la meglio sugli attacchi, i biancorossi trovano diversi rimbalzi offensivi con Mazzucchelli, mentre Cogoleto trova punti dai giovani Iannace e Guida; si va così all’intervallo lungo con i locali sotto di 2.

Il terzo parziale si apre con una zona-press ospite che fa perdere diversi palloni ai vadesi e fa scappare i cogoletesi; una fiammata di La Rocca e Crea riduce sotto la doppia cifra lo scarto.

Si comincia l’ultima frazione con i padroni di casa in svantaggio di 9 lunghezze: l’Amatori, mettendo tutte le energie rimaste, ricuce il punteggio fino al meno 1, ma non riesce a chiudere la rimonta e alla fine cede di 7 punti.

Il tabellino:
Dominio Mare Amatori Savona – Cffs Cogoleto Basket 58-65
(Parziali: 20-20; 28-30; 42-51)
Dominio Mare Amatori Savona: La Rocca 19, Fazio 9, Vigliola 4, De Leo, Damonte 8, Mazzucchelli 11, Saltarelli, Chiapella, Ghiso, Crea 7. All. S. Dagliano.
Cffs Cogoleto Basket: Valle 2, Ciarlo 14, Mastrosimini 2, Bruzzone 4, Umberti, Boschetti 5, Gorini 13, De Stefano, Guida 9, Iannace 14, Anania 2. All. Della Rovere.
Arbitri: Vicari (Imperia) e Vozzella (Andora).

Due settimane dopo aver battuto il Villaggio, centrando la seconda vittoria stagionale, l’Albenga è tornato a giocare, nuovamente al PalaMarco.

Questa volta, però, gli ingauni sono stati battuti. I bianconeri si sono arresi al Busalla, che si è imposto per 47 a 65. Dopo un primo quarto in equilibrio, nel secondo gli ospiti hanno allargato la forbice attaccando con più efficacia. L’Albenga ha giocato pressando sempre forte il portatore di palla ospite, negando ai busallesi la fluidità per provare giocate più complesse. Ma i tanti errori al tiro hanno impedito ai locali di rientrare in partita, subendo così la sedicesima sconfitta.

Sabato 11 marzo alle ore 21 l’Amatori Savona sarà ospite del Valpetronio a Casarza Ligure; il giorno seguente alle ore 18,30 l’Albenga giocherà a Pegli.