Basket

Serie C Silver, l’Azimut Vado sbanca Santa Margherita: ora sfida alla Tarros Spezia

I biancorossi chiudono in due incontri la serie dei quarti di finale

Pallacanestro Vado
Foto d'archivio

Vado Ligure. La Consulenza Azimut sbanca Tigullio e si guadagna l’accesso alla semifinale del campionato di Serie C Silver dove ad attenderla ci sarà Spezia.

Il risultato, che va ben al di là delle aspettative iniziali, va attribuito ad un gruppo di giovani giocatori che hanno lavorato dal primo di settembre con il massimo impegno e dedizione ed hanno messo sempre l’interesse della squadra davanti all’ego personale.

Gara 2 a Santa Margherita non è stata certo una passeggiata di salute per i Parrots che, complice l’incidente in autostrada a Celle, raggiungono la palestra circa 15 minuti dall’inizio della gara previsto per le 18,15 nonostante la partenza da Savona tre ore prima.

L’inizio è da incubo per i biancorossi che sembrano mummificati e subiscono l’aggressività di Tigullio che in un amen si porta sul 10 a 0, con la squadra ospite impietrita ed incapace di una benché minima reazione. Time-out obbligatorio per Vado che ha un sussulto con le bombe consecutive di Canepa e Prato (10 a 6) salvo poi ripiombare in una sindrome narcolettica che permette a Tigullio di chiudere il primo quarto avanti 18 a 9.

Il secondo quarto inizia come peggio non poteva aprirsi per i ragazzi del duo Dagliano-Costa, con due liberi del positivo Zolezzi che siglano il massimo vantaggio per i levantini (20 a 9). Da questo momento in poi inizia il Prato’s show. Il capitano biancorosso prende letteralmente per mano i compagni e, grazie a 16 punti nel quarto (praticamente l’intero fatturato della squadra), riporta sotto i suoi che finalmente danno un piccolo segnale di risveglio con un atteggiamento difensivo più accettabile. Si va all’intervallo lungo con Vado in svantaggio di 2 (32 a 30) ma con finalmente entrambi i piedi nella partita.

Alla ripresa delle ostilità finalmente i ragazzi del presidente La Rocca gettano sul parquet tutta la loro energia e sigillano il canestro lasciando ai levantini la miseria di 13 punti in due quarti. Sono 5 punti consecutivi di Milosevic ad aprire le danze per Vado, che non si volta più indietro e, trascinata da Prato in versione Steph Curry, al quinto minuto del terzo quarto è avanti 10.

Tigullio ha l’ultimo sussulto della gara con una bomba di Zolezzi e due liberi di Wintour, ma il Vado ha ormai le mani sulla partita e in breve tempo accumula un vantaggio che permette alla formazione ospite di gestire un finale in tranquillità.

Ora il via alle semifinali, con i biancorossi che si presentano come Cynderella al ballo delle quattro compagini qualificate, con Spezia, Sarzana e Cus Genova. Di una cosa però potremo essere certi: i vadesi metteranno tutti loro stessi in questa serie che inizierà al PalaSprint di Spezia domenica 2 aprile alle ore 18. Gara 2 è prevista mercoledì 4 aprile alle ore 20,45 al geodetico di Vado Ligure. Eventuale gara tre ancora al PalaSprint domenica 9 aprile sempre alle 18.

Il tabellino di gara 2 dei quarti di finale:
Tigullio Sport Team – Azimut Consulenza Pallacanestro Vado 45-64
(Parziali: 18-9, 14-21, 9-24, 4-10)
Tigullio Sport Team: D’Acunto, Diouf 15, Zolesi 3, Zolezzi 12, Gualandi, Wintour 7, Vexina 2, Caversazio 3, Aldrighetti 3, Lagomarsino. All. A. Pezzi.
Azimut Consulenza Pallacanestro Vado: Milosevic 8, Dzigal 2, Pelegi 3, Olowu, Vallefuoco 5, Cerisola, Canepa 10, Zavaglio 4, Prato 28, Gueye 4. All. R. Dagliano – M. Costa.
Arbitri: Mammola (Chiavari) e Rezzoagli (Rapallo).

Gli altri quarti di finale:
Aurora Basket Chiavari – Spezia Basket Club 56-76 (serie 0-2)
Basket Club Ospedaletti – Cus Genova 75-89 (serie 0-2)
Centro Basket Sestri Levante – Sarzana Basket 70-81 (serie 0-2)