Per la ricerca

Sclerosi multipla, in 57 piazze del savonese torna la Gardenia di Aism

Acquistando la pianta con un contributo minimo di 15 euro si contribuirà a finanziare in particolare la ricerca sulla sclerosi multipla pediatrica

gardenia aism

Savona. Per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, sabato 4, domenica 5 e l’8 marzo, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna la Gardenia di AISM, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso. Anche quest’anno 10.000 volontari saranno impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro. Anche la Sezione Provinciale Di Savona parteciperà all’evento in ben 57 piazze a Savona e provincia (l’elenco completo è disponibile sul sito di Aism).

I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2017 saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla SM Pediatrica. Non solo, AISM è anche attiva a livello nazionale e internazionale per sostenere la ricerca sulle forme progressive di sclerosi multipla oggi ancora orfane di terapie.

“Per rendere questa iniziativa possibile c’è bisogno di tanti volontari. Sono 10 mila i volontari che ogni anno affiancano l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla negli eventi nelle piazze. Con una piantina di gardenia distribuita nelle piazze italiane a fronte di un contributo di 15 euro è possibile sostenere al ricerca scientifica sulla sclerosi multipla ma anche implementare i servizi erogati all’Associazione proprio alle donne” spiegano dalla sezione Aism di Savona che lancia l’appello per trovare nuovi volontari.

La sclerosi multipla colpisce 110 mila persone, due su 1 sono donne sotto i 40 anni, mentre sono 3.400 nuovi casi l’anno: 1 ogni 3 ore. Anche con il contributo come volontario, prestando il proprio tempo libero all’AISM, è possibile essere vicino ad una persona colpita dalla malattia.

“Aiutare le persone con SM è il nostro impegno di ogni giorno. Facciamo il possibile perché nessuno sia lasciato solo, ma possa contare su di noi anche per piccole cose, che però nella vita di una persona con SM fanno la differenza. Chi frequenta la Sezione AISM può ricevere sostegno grazie ai nostri servizi (Servizi di trasporto con mezzi attrezzati, lo sportello di Aism, riabilitazione a domicilio, ritiro farmaci presso i centri clinici di Genova e Savona, organizzazione della “giornata sociale”) crediamo che le persone con SM, insieme alle loro famiglie, abbiano il diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale” aggiungono dalla sezione savonese dell’Aism.

Aism è una ONLUS, cioè un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che opera dal 1968 su tutto il territorio italiano e dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla SM. E’ il riferimento per oltre 110 mila persone con SM in Italia.

Con Sede Nazionale a Genova, AISM promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale attraverso 151 tra Sezioni Provinciali e Gruppi Operativi, 17 Coordinamenti Regionali, 2 centri per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale e 9 centri sociali riabilitativi.