Savona. Aveva otto pannelli solari, sporchi di terra e con il cavo elettrico tranciato, sistemati nel bagagliaio della sua Audi A4. Per questo motivo un marocchino di 33 anni, A.M., residente a Gambettola (Fc), che non è stato in grado di provare in alcun modo la provenienza di quello che trasportava, ieri sera è stato denunciato dalla polizia stradale per ricettazione.
Il provvedimento è scattato nell’ambito dei servizi di controllo attivati dalla polizia stradale della Sezione di Imperia e del Distaccamento di Albenga sui veicoli in procinto di imbarcarsi nel porto di Savona sulla nave “Cruise Smeralda” diretta a Tangeri.
La polizia ha fermato l’automobilista e ha ispezionato il mezzo. Quando dal bagagliaio sono saltati fuori i pannelli solari gli agenti hanno chiesto all’uomo di spiegare dove li aveva presi. Il nordafricano si è giustificato spiegando di averli comprati, pagandoli 50 euro, in un mercatino dell’usato in Cesena. Considerando che il valore di mercato corrisponde è di circa 250 euro per ogni pannello solare, i poliziotti non hanno ritenuto credibile il suo racconto e lo hanno denunciato.
L’operazione si inserisce nei controlli disposti e coordinati dal compartimento di polizia stradale lungo le autostrade e i valichi di frontiera per prevenire il fenomeno del traffico di pannelli solari rubati, generalmente portati in Nordafrica.