Avaria

Rischiano di finire contro gli scogli, imbarcazione soccorsa tra Savona e Albissola

motovedetta

Savona. Hanno rischiato di finire contro gli scogli se non fosse stato per il provvidenziale intervento della Guardia Costiera di Savona che ha tratto in salvo un natante da diporto, modello “Boston Whaler 13”, lungo circa quattro metri, con scafo colore bianco, in difficoltà nel tratto di mare antistante la Madonetta della Margonara.

L’imbarcazione, impegnata in attività di pesca sportiva, ha avuto una grave avaria al motore con il natante in balia del mare e vicino alla costa, arrivando a sfiorare gli scogli anche per l’effetto di scarroccio del vento.

A bordo dell’imbarcazione un 45enne di Albissola e un altro 45enne di nazionalità svizzera, che hanno dato l’allarme alla Capitaneria di Porto con la richiesta di soccorso. Sul posto, oltre alla motovedetta della Guardia Costiera anche la squadra nautica dei vigili del fuoco: il natante è stato quindi raggiunto, rimorchiato e poi ormeggiato presso la Lega Navale di Savona.

La Capitaneria raccomanda l’importanza dell’utilizzo, per le chiamate di emergenza, del numero blu 1530, che mette in contatto direttamente con la Capitaneria di Porto più vicina e con il personale specializzato incaricato di coordinare, se del caso, l’attività di Search & Rescue.