Democrazia partecipativa

“Ponente Acque, pubblica o privata?”, incontro a Pietra Ligure: “Sì ai Consigli popolari di controllo”

La proposta del Comitato savonese per l'Acqua pubblica

acqua pubblica

Pietra Ligure. Si svolgerà domani sera, martedì 7 marzo, alle ore 20.45, presso la Sala Polivalente del Comune di Pietra Ligure un Incontro Pubblico avente come titolo “Ponente Acque, Pubblica o Privata?”. L’incontro è stato organizzato dal Comitato Savonese Acqua Bene Comune. Oltre alle cittadine ai cittadini del nostro territorio sono stati invitati tutti i Sindaci ed Assessori dei Comuni dell’ATO nonché i dirigenti di Ponente Acque.

“Il tema e gli obiettivi dell’incontro sono chiari: informare la popolazione sulle scelte operate dai nostri amministratori, mettere in luce le criticità di tali scelte (per esempio la costituzione del 3° ATO e la possibile mancanza di “controllo analogo” da parte dei Comuni sulla società) e verificare le possibili soluzioni, aprire un confronto tra amministratori e amministrati “alla luce del sole”, su di una questione che non consente, a nostro avviso, segreti e accordi sotto banco e, quindi, mettere in campo l’idea di costruire nel nostro ATO strumenti di democrazia partecipativa come, per esempio, i Consigli Popolari dell’Acqua” afferma il Comitato savonese.

“Certo, il titolo è provocatorio, ma nasce dalla constatazione che tante cittadine e cittadini continuano a porci questa domanda, segno che l’informazione sul tema è effettivamente molto scarsa”.

“L’iniziativa riguarda un tema di grande attualità ma, soprattutto, di grande rilevanza sul piano del futuro dei nostri territori e della qualità della vita di chi vi abita” conclude il Comitato.