Loano. Saranno otto studenti dell’istituto Falcone di Loano a rappresentare la provincia di Savona e la Liguria, nella finale nazionale di “Young Business Talents”, la competizione promossa da Nivea e che si terrà a Milano il prossimo 5 maggio.
Questa edizione, a causa di cambiamenti nel regolamento di gara e nello scenario competitivo, è stata particolarmente emozionante ed incerta e si è risolta con un testa a testa fra cinque squadre dell’Istituto.
Per accedere alla finale Stefano, Federico, Corrado e Nora (della squadra Dipreisti777) ed Erika, Giulia, Gabriele e Alin (della squadra Ananab) hanno dovuto totalizzare un punteggio che li pone anche ai primi due posti di un’ipotetica classifica nazionale.
“Abbiamo creduto fin dall’inizio nella validità formativa del talent – spiegano dall’istituto superiore loanese – L’utilizzo di un simulatore come quello ideato dalla società spagnola PraxisMMT che, basandosi sul principio dell’inferenza, riproduce un mercato reale e costringe gli studenti a prendere decisioni in un contesto di incertezza, sviluppando capacità e competenze imprenditoriali, rappresenta un’ottima opportunità per comprendere come funziona nella realtà ciò che viene insegnato a lezione. La possibilità di riconoscere agli studenti che hanno concluso le semifinali 120 ore di alternanza scuola-lavoro dà inoltre un contributo importante all’attività dell’Istituto, arricchendo l’offerta formativa con un’esperienza di eccellente livello”.
“La filosofia del talent è nelle parole di un nostro studente premiato nella prima edizione che alla conclusione della gara ha dichiarato: ‘Ho capito che con l’impegno ogni cosa è possibile’. Quello studente, con un percorso scolastico fino a quel momento piuttosto difficile, si sta ora laureando in informatica. Ovviamente un grande in bocca al lupo ai nostri imprenditori virtuali”.

