Albenga. Sulla sanità albenganese il centrodestra prova a fare quadrato. È da poco terminato, infatti, l’incontro fra la Giunta regionale e gli amministratori dell’area di centrodestra del comprensorio albenganese, con al centro la riforma sanitaria e la privatizzazione del “Santa Maria di Misericordia”. Presenti i sindaci del ponente savonese ed esponenti dei partiti che sostengono la coalizione in Regione, alla presenza del governatore Giovanni Toti.
“È stata un’occasione importante per chiarire l’attuale situazione della sanità ligure, e ingauna in modo particolare, e le prospettive messe in campo dalla Regione per ridare dignità al Santa Maria di Misericordia, umiliato dalle errate scelte della giunta Burlando.
Punto cardine della riunione è stato quello relativo al reale concetto di privatizzazione; troppe inesattezze riportate, troppe false notizie riferite senza approfondimenti hanno soltanto generato incomprensione e inutile malcontento. Privatizzare un ospedale non significa aumentare la spesa a carico dei cittadini” dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Angelo Vaccarezza.
“Vuol semplicemente dire che gli stessi servizi sono erogati da un’azienda privata in convenzione con il sistema sanitario pubblico. Per gli utenti nulla cambia negli importi dei ticket”.
“Una maggior efficienza è prevista poiché le regole legate alle assegnazioni dovranno tenere conto di determinati parametri, che vanno dalla riduzione delle liste di attesa ad una migliore qualità dei servizi erogati, al mantenimento totale del perimetro occupazionale con un eventuale aumento degli occupati” aggiunge ancora l’esponente forzista.
“Con l’eventuale ingresso del privato i costi a carico del servizio sanitario regionale diminuiscono, come dimostrano ampiamente altre regioni come Lombardia, Veneto, Toscana dove il privato funziona e i tagli al settore in questo momento di crisi, sono nettamente inferiori”.
“I tre nosocomi di Albenga, Cairo e Bordighera, oggi oggetto del monitoraggio per la manifestazione d’interesse da parte di un gruppo privato, avranno così modo di ripristinare servizi cancellati, a partire dal Pronto Soccorso ed avere una netta implementazione della qualità delle prestazioni offerte” conclude Vaccarezza.
leggi anche

Odg sull’ospedale di Albenga, Lega precisa: “Non siamo ‘contro’ la privatizzazione, vogliamo valutare”

Albenga contro la privatizzazione dell’ospedale, ordine del giorno approvato all’unanimità

Privatizzazione ospedali, Paita e De Vincenzi (Pd): “Lotta comune per salvare la nostra sanità”
