L’IMPATTO ECONOMICO
Secondo il dato dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il totale della raccolta in Liguria nel 2015 dal gioco d’azzardo è stato di 1,88 miliardi di euro. Anche in questo caso il MoVimento 5 Stelle ha riparametrato il dato in base alla popolazione, ottenendo per la città di Savona un volume d’affari annuo di 49,7 milioni: significa 811 euro l’anno per ogni abitante, inclusi i bambini e gli anziani.
“Di questi – spiegano dal MoVimento, che si basa su uno studio del Sole 24 Ore – 34,8 milioni restano nel circuito: sono la quota che deve essere per legge restituita ai giocatori, ossia le vincite. Ma l’88% dei giocatori reinveste subito quanto vinto. Gli altri 14,9 milioni sono invece quelli che il sistema ‘guadagna’: di questi, 12 milioni lasciano il territorio per finire nelle casse del gestore, del concessionario, di AAMS o dello Stato, e soltanto 2,9 milioni costituiscono l’effettivo incasso dei 92 esercizi commerciali savonesi che ospitano slot e VLT”. Dividendo gli importi per il numero di apparecchi, significa che ogni slot “frutta” all’esercizio 500 euro al mese, ma altri 1800 euro lasciano il territorio.
“Quello che le associazioni di categoria non capiscono – insistono dal M5S – è che quei 500 euro pagheranno anche l’affitto dei negozi, ma i soldi persi dal territorio sono molti di più. E soprattutto il grosso del denaro resta all’interno del circuito giocata-vincita… E’ una quantità di denaro enorme che se disponibile per altri acquisti si tradurrebbe immediatamente in un volume d’affari in grado di rilanciare quei negozi molto più di quei 500 euro al mese”.
Anche in questo caso i numeri potrebbero essere ancora più alti. Sempre riferendosi alla ricerca del 2014 della Consulta Nazionale Antiusura, nel 2012 a Savona si sarebbero giocati 1209 euro pro capite: un dato superiore di quasi il 50% agli 811 euro calcolati dal M5S sulla base del dato regionale. Se fosse vero, sarebbero da rivedere ulteriormente al rialzo anche le cifre esposte in precedenza.
Pag. 1: Introduzione
Pag. 2: La situazione a Savona
Pag. 3: Impatto sanitario
Pag. 5: Le mozioni
