Serie b

Hockey prato, il Liguria torna al Santuario e ne vince due su due

I biancoblù sconfiggono entrambe le avversarie genovesi e ritornano in piena corsa per il secondo posto

HC LIguria
Foto d'archivio

Savona. Il campionato di Serie B su prato è ripartito; domenica 5 marzo si sono giocati i primi due incontri del girone di ritorno. Altre due partite sono state disputate domenica 12 marzo.

Protagonista di entrambi i turni è stato il Liguria che ha ottenuto due successi ai danni di squadre che, all’andata, lo avevano battuto.

Il 5 marzo i biancoblù hanno provato una doppia gioia: hanno avuto la meglio sul Cus Genova per 2 a 1 ed hanno festeggiato il ritorno sul campo di casa del Santuario, finalmente dotato di un adeguato manto sintetico.

Il primo tempo è di marca genovese. Gli ospiti passano in vantaggio con Kolp che sorprende il portiere savonese con un tiro al volo al termine di vari rimpalli in area. Molte le occasioni create dagli ospiti non concretizzate: Luca Zerbino manca la rete a tu per tu con Addis e Ragucci viene fermato dal palo. Il secondo tempo sembra anticipare quanto visto nel primo, ma verso metà tempo il Cus cala di concentrazione e nel giro di cinque minuti l’HC Liguria è bravo a sfruttare le occasioni create e a ribaltare il risultato portandosi sul 2-1 con le reti di Carmine Francese e Daniele Franza.

I biancoblù hanno potuto contare su Addis, Bertone, Scanu, Agnello, Gatto, Francese, Sonego, Franza, Ghidella, Rossi, Servetti, Gioiella, Olivieri, Schettini.

Nell’altro incontro del 6° turno l’HC Genova si è imposto sul Rainbow per 1 a 0, risultato che testimonia i passi avanti compiuti dalla formazione guidata da Luigi Esposito nell’arco della stagione.

Sette giorni dopo, nuovamente impegnato tra le mura amiche, il Liguria ha sconfitto l’HC Genova per 1 a 0. Un successo importante per la formazione condotta da Carlo Colla, perché ottenuto contro la diretta rivale per la seconda posizione. Considerato che il primo posto è nelle mani del Cus Genova, resta in ballo la seconda piazza per accedere al girone C della seconda fase. La partita, povera di emozioni, è stata risolta da un gol di Marco Olivieri al quarto d’ora del primo tempo.

L’altro incontro della 7ª giornata, non valevole ai fini della classifica, ha visto il Cus Genova prevalere sul Cus Pisa riserve per 4 a 1.

La graduatoria del sottogirone B di area 1 vede il Cus Genova in vetta con 9 punti in 4 gare; secondo l’HC Genova con 9 punti in 5 gare, terzo l’HC Liguria con 6 punti in 4 gare. Chiude l’HC Rainbow con 0 punti in 3 gare.

Domenica 19 marzo alle ore 9,30 il Cus Genova affronterà il Rainbow; alle ore 11,30 l’HC Genova ospiterà il Cus Pisa riserve.