Quiliano. Un lungo pomeriggio “al buio”, quello di ieri, per i residenti di alcune frazioni di Quiliano. Le abitazioni di Montagna, Roviasca, Garzi e Molini sono rimaste senza corrente elettrica, in alcuni casi, per quasi 10 ore.
“Le prime segnalazioni sono arrivate ad Enel intorno alle 12.30, ed i tecnici si sono immediatamente attivati – racconta il sindaco di Quiliano, Alberto Ferrando – in alcune zone la fornitura è stata riattivata intorno alle 16, ma in certi casi si è dovuto attendere quasi le 22 per riavere energia“.
A causare il lungo black out, a quanto pare, è stata la concomitanza di alcuni guasti. “Ovviamente non sono un tecnico e non so descrivere con esattezza quanto accaduto, ma so per certo che le criticità da risolvere erano diverse – spiega Ferrando – i tecnici hanno provveduto ad affrontare vari problemi e per questo hanno ridato energia alle varie zone in tempi diversi”.
Sulle cause esatte, al momento, ancora non si hanno informazioni. “Quello che è successo non è una novita – ci scrive un lettore – quando la pulizia delle linee aeere non viene fatta dai gestori con una giusta frequenza episodi come questo possono accadere”. Il sindaco non se la sente però di fare polemica: “I tecnici sono intervenuti immediatamente appena ricevute le prime informazioni, i tempi lunghi sono stati probabilmente dettati dalla complessità della situazione. Certo bisogna ammettere che un black out così lungo è al limite della sostenibilità“.