Spotorno. Brugnato, in provincia della Spezia, fa da scenario alla seconda prova individuale e di squadra della Confsport, svoltasi sabato 25 marzo.
Per prime a scendere in pedana sono le giovani e le allieve nel Trofeo Arcobaleno al corpo libero, fascia oro per Chiara Frexia, argento per Bianca Buccoliero, Arianna Cioè e Giorgia Magnone, bronzo per Teresa Passalacqua e a seguire Chiara Garzoglio e Alice Remiddi. Alla palla oro per Chiara Grassini, Eva Astigiano ed Asia Del Vecchio, argento per Giulia Piccone.
Oro anche nella competizione a squadre per Eva, Giulia, Chiara G. e Asia; argento per le compagne Chiara, Bianca, Arianna, Teresa, Chiara e Giorgia.
Nel Trofeo Arcobaleno categoria Allieve un podio tutto spotornese con Linda Interdonato, Anthea Garbero e Giulia Saporitu fascia oro, Lucrezia Meroni, Viola Longo nella fascia argento ed Elisa Montarolo nella fascia bronzo. Le stesse atlete hanno ottenuto l’oro nella squadra a corpo libero.
Una buona giornata anche per il gruppo avanzato che termina le sue prestazioni, nel campionato di Serie C, con ottimi risultati. Nella categoria Allieve al corpo libero seconda Beatrice Bernini e quarta Ilaria Prestia, mentre sono seconde a pari merito con il cerchio. Nella categoria Junior al corpo libero vince Giulia Padalino, seconda Diamante Tacchino, terza Gea Mantero, sesta Emily Vitali e settima Vittoria Valdora. Ottima anche la loro esibizione con la squadra, che ha raggiunto il gradino più alto del podio.
Nel pomeriggio si fanno strada le atlete del campionato di Serie B e tra le Giovanissime trionfano Giada Ferraro ed Emma Ganduglia nell’esercizio a corpo libero; vittoriosa ancora Giada al cerchio che lascia l’argento ad Emma.
Le allieve spotornesi Giulia Ricco e Chiara Mossa sono argento a pari merito al corpo libero, mentre Giulia vince al cerchio battendo proprio la sua compagna Chiara.
Nelle Junior 1 Elisa Testa è quarta al corpo libero, seguita da Delia Grumeza e Sofia La Scala, mentre si riscattano con l’esercizio alla palla dove Delia è argento ed Elisa è medaglia di bronzo; quinto posto per Sofia. Giulia Zunino nella categoria Junior 2 si prende la medaglia d’argento al nastro e la medaglia di bronzo al cerchio.
Verso sera è la volta delle ultime ginnaste in gara nel Gold primo livello, cui la Libera partecipa con la Squadra Eccellenza tre palle due funi composta da Noemi Costabile, Matilde Cantini, Laura Ruda, Elisa Poggi e Beatrice Toro, strappando applausi per la complessità dell’esercizio che va a conquistare la vittoria.
Negli individuali al corpo libero Allieve vince Marilù Rota, seconda Giada Nieuwenhuizen e terza Sindi Domi. Sindi è terza anche nel cerchio, mentre Marilù vince alla fune e Giada vince nell’esercizio con il nastro. Irene Pace invece è seconda al nastro e prima alle clavette. Per le Junior 1 Matilde Cantini vince sia fune che clavette, Laura Ruda è prima al cerchio e alla palla, Cecilia Lorenzi nella categoria Junior 2, va al primo posto sia al cerchio che al nastro. L’atleta più grande della Libera, Noemi Costabile, nella categoria Master vince sia alla palla che alle clavette.
Il presidente dell’Asd Ginnastica Libera, Giorgio Tarditi, si dichiara soddisfatto della giornata di gara delle sue atlete, che ancora una volta raccolgono ottimi risultati e riempiono d’orgoglio la società di Spotorno.
Una giornata molto impegnativa per tutti i tecnici della Libera, che continueranno ad essere impegnati per le settimane a venire per la preparazione dei prossimi appuntamenti sportivi.





