Finale Ligure. Sarà operativo da questo weekend il nuovo Piano Parcheggi di Finale Ligure, rivisitato e rivisto dall’amministrazione Frascherelli. Tra le novità la tariffa nei festivi e prefestivi ad aprile, maggio ed ottobre, che sarà di 1 euro l’ora.
“Come promesso lo scorso anno ci siamo impegnati a modificare il Piano in alcuni aspetti – spiega il sindaco Ugo Frascherelli – confrontandoci con le attività economiche e con associazioni del territorio. La tariffa standard sarà invariata ad 1,80 euro l’ora. Le agevolazioni saranno di tre tipologie: residente 0,30 euro l’ora, lavoratore 0,80 euro l’ora, ed una nuova classe corrispondente a proprietari di seconde case o turisti con regolare contratto di locazione sempre a 0,80 l’ora”.
La stagionalità, invece, sarà cosi costituita: alta stagione dal 1 giugno al 30 settembre, bassa stagione dal 1 ottobre al 31 maggio. A Borgo, Pia e Varigotti si pagherà durante l’alta stagione, a Marina invece il Lungomare e Piazzale Vuillermin saranno sempre a pagamento per tutto l’anno con le modalità già vigenti.
Una ulteriore novità sarà il pagamento su Pia, Varigotti e Borgo durante i giorni festivi e prefestivi dei mesi di aprile, maggio ed ottobre, ma con tariffa di 1,00 euro l’ora. “Questo – spiega il sindaco – perchè in tali mesi la nostra località è sempre presa d’assalto creando difficoltà di parcheggio, venendo a mancare la rotazione derivante dalla tariffa”.
Sempre presenti gli abbonamenti rionali a 30,00 euro l’anno per i residenti, validi sui singoli rioni di Borgo, Pia e Varigotti. Introdotto invece l’abbonamento rionale anche per i lavoratori al costo di euro 60,00 mensili, validi nel rione dove ha sede l’attività.



