Serie d

Finale e Real Forte Querceta, tre reti e due rigori falliti: la spuntano i giallorossi per 2 a 1risultati

La sfida tra matricole ha offerto numerose emozioni

Finale Ligure. Il Finale si è aggiudicato lo scontro tra neopromosse, battendo 2 a 1 il Real Forte Querceta. Le due squadre, libere da pensieri legati alla classifica, essendo ormai entrambe al sicuro, hanno dato vita ad una bella partita, nella quale hanno messo in mostra ottime giocate, dimostrando di meritare un posto nella metà alta della graduatoria.

Nel primo tempo Porta, uno dei protagonisti, ha parato un calcio di rigore. Nella ripresa anche i giallorossi hanno conquistato un tiro dal dischetto, trasformandolo con Vittori, e poco dopo hanno raddoppiato con Capra. I toscani non si sono dati per vinti: hanno accorciato le distanze e, complice l’espulsione di Sogno, hanno regalato un finale di gara palpitante. Proprio al termine del recupero hanno avuto a disposizione un altro rigore: questa volta è stata la traversa a negare il pareggio agli ospiti.

La partita. Pietro Buttu sceglie il seguente undici: Porta, Conti, Leo, Scalia, Sgambato, De Benedetti, Capra, Basso, Vittori, Sogno, Ferrara. Lo schema di gioco è il 4-3-3.

Le riserve sono Gallo, Molinari, Balbiano, Scarrone, Maiano, Cocurullo, Finocchio, Frascherelli, Migliore.

Il Real Forte Querceta di mister Guido Pagliuca schiera Fonsato, Cauz, Manca, Di Vito, Lorenzo Biagini, Verdi, Pizza, Fabio Biagini, Ferretti, Chianese, Venuto. I toscani si schierano con il 4-3-1-2.

In panchina siedono Motti, Del Sorbo, Pedruzzi, Moriconi, Bengala, Bani, Remedi, Rossi, Rosati.

Arbitra Paolo Armando Mulas della sezione di Sassari, assistito da Fabrizio Giorgi (Legnano) e Luca Garatti (Crema).

Al 4° la prima grossa emozione della partita. Conti commette fallo in area: viene ammonito e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Federico Biagini: il suo destro è respinto da Porta che si tuffa alla sua sinistra e ci arriva.

Al 10° il secondo cartellino giallo: ne fa le spese Pizza. Sulla susseguente punizione Fonsato respinge il tiro di Ferrara. Al 14° corner per il Finale: Sgambato mette in mezzo, dove Verdi anticipa Ferrara.

I giallorossi, con il passare dei minuti, si spingono all’attacco con maggiore frequenza.

Al 24° un tiro da fuori area di Capra termina a lato di un soffio. Poco più tardi Leo crossa in area, ma è ancora Verdi a far buona guardia anticipando Vittori.

Al 31° una punizione da fuori area di Federico Biagini viene deviata da un compagno di squadra e sfiora il palo. Al 35° Di Vito, da posizione defilata sulla destra, chiama alla parata Porta.

Ancora Real in attacco: punizione dalla destra di Federico Biagini, Manca conclude a rete, Porta non si fa sorprendere. Sul cambio di fronte va al tiro Basso: palla a lato di poco.

Nelle fasi finali del primo tempo il ritmo cala; si va al riposo sullo 0 a 0. Termina così una prima frazione nella quale entrambe le squadre hanno giocato senza troppi tatticismi, cercando di trovare la via del gol.

Nel secondo tempo, al 7°, angolo per i locali: palla da Scalia a Sogno, colpo di testa sul quale Fonsato compie una difficile parata.

All’8° il Finale sblocca il risultato. Atterramento in area da parte di Fonsato su Capra ed è calcio di rigore. Vittori lo trasforma.

I padroni di casa insistono e raddoppiano. All’11° un gran tiro al volo di Capra non lascia scampo al portiere ospite: 2 a 0.

Al 14° un’offensiva costruita da Venuto e Chianese, con cross e controcross, porta Venuto al colpo di testa: Porta con gran prontezza di riflessi sventa.

Tra i toscani Rosati entra al posto di Di Vito; tra i giallorossi dentro Migliore per Vittori.

Al 28° il Real accorcia le distanze: un tiro ravvicinato di Pizza viene respinto da Porta, ma il portiere finalese nulla può sul tap-in di Venuto.

Al 31° girandola di cambi: tra i locali escono Conti e Ferrara, entrano Cocurullo e Molinari; tra i toscani fuori Pizza e Venuto; dentro Rossi e Remedi

Al 36° Sogno interviene in scivolata da dietro su un avversario e viene espulso. Gli ospiti guadagnano metri e nel finale di gara cercano il pareggio.

Nell’ultimo dei quattro minuti di recupero la squadra versiliese beneficia per la seconda volta di un rigore, per atterramento di Rosati da parte di Scalia. Il penalty viene calciato dallo stesso Rosati che colpisce la traversa.

Scampato il pericolo termina la partita e il Finale può festeggiare la seconda vittoria di fila. Un successo che vale la quinta posizione solitaria in classifica. Nel prossimo turno, domenica 2 aprile, i giallorossi saranno ospiti della Fezzanese.