Savona. Il ministro dell’Interno Marco Minniti ha fissato per l’11 giugno la data delle prossime elezioni amministrative, che vedranno al voto Genova, La Spezia e sei comuni del savonese chiamati al rinnovo di giunta e consiglio comunale.
In totale i Comuni interessati alla consultazione sono 1021, 153 superiori ai 15 mila abitanti, di cui 25 capoluogo di provincia. Tra questi ultimi, quattro sono capoluoghi di Regione, cioè Genova, Palermo, Catanzaro e l’Aquila. Il ballottaggio per i Comuni con più di 15 mila abitanti è fissato invece per il 25 giugno.
Per il territorio savonese la sfida elettorale più importante sarà nel comune di Cairo Montenotte, “capitale” della Val Bormida (13.237 abitanti): dopo i due mandati amministrativi del sindaco del Pd Fulvio Briano è già iniziata la corsa per il rinnovo di giunta e consiglio comunale, in testa i nomi del candidato sindaco del Pd Matteo Pennino e quello di Roberto Speranza in quota Lega Nord, ma la competizione sarà tra più liste come quella di Fabrizio Ghione, ex assessore della giunta Pd che aveva rassegnato le dimissioni in contrasto con il partito e la scelta del candidato sindaco.
La Val Bormida sarà protagonista di questa tornata elettorale: al voto, infatti, anche il comune di Altare (2.127 abitanti) con il sindaco uscente Davide Berruti che ha già annunciato di voler lasciare il posto al suo vice Roberto Briano.
E poi si voterà anche nel comune di Calizzano (1.550 abitanti): anche in questo caso il primo cittadino uscente Pierangelo Olivieri sta preparando la sua ricandidatura con l’obiettivo di bissare la vittoria del 2012: possibile sfidante potrebbe essere l’ex sindaco Mozzoni, al lavoro per una sua lista (una battaglia interna al centro destra?). E tra i piccoli comuni valbormidesi si andrà al voto anche a Giusvalla (460 abitanti): il sindaco uscente è Marco Perrone.
In Riviera, invece, la battaglia elettorale più attesa sarà nel comune di Borghetto Santo Spirito (5.154 abitanti), commissariato dopo la caduta della giunta del sindaco Giovanni Gandolfo e dove sono iniziate le prime manovre politiche per la composizione delle liste e dei candidati che si presenteranno al giudizio dei cittadini.
Infine il comune di Boissano (2.437 abitanti), con il sindaco uscente Rita Olivari che ha già annunciato la sua ricandidatura a primo cittadino dopo la vittoria di cinque anni fa.