Pallanuoto

Coppa Italia: la Carisa Savona batte di misura la Canottieri Napoli e si prende il terzo posto

Ottimo piazzamento per i biancorossi

carisa savona

Savona. La splendida esperienza in Coppa Italia per la Rari Nantes Savona si è conclusa con la terza posizione. I biancorossi hanno battuto la Canottieri Napoli per 8 a 7 nella finale giocata oggi a Brescia.

Determinante il gol di Damonte a 2’42” dalla sirena. La Canottieri, avanti solo sul 5-4 a inizio terzo tempo, non ha segnato mai a uomini pari, mentre il Savona è riuscito a risolvere anche con le conclusioni personali di Milakovic per l’1-0, Piombo per il 2-1 e Gounas per il 5-5. Il miglior marcatore dell’incontro è stato proprio l’attaccante greco, autore di una tripletta.

Il primo tempo è povero di segnature. Bisogna attendere 5’26” per vedere il gol di Milakovic, cui risponde Velotto. Nella seconda frazione di gioco i biancorossi provano a scappare con le reti di Piombo e Giovanni Bianco; i napoletani replicano con Dolce e Velotto. Gounas trasforma quello che sarà l’unico rigore della partita; a 37″ da metà gara Maccioni ristabilisce la parità.

Campopiano realizza il primo ed unico vantaggio della Canottieri; dura 2’48”, fino alla rete di Gounas. Nell’ultimo periodo i savonesi si riportano a condurre per due volte, con Conterno e Gounas; i giallorossi pareggiano prima con l’ex Giorgetti e poi con Dolce. La rete decisiva, come detto, la firma Damonte.

Alberto Angelini, a fine partita, dichiara: “Le parole ora lasciano lo spazio al lutto ed a quello che abbiamo passato in questi giorni. La squadra oggi, nel limite delle sue possibilità, ha voluto dimostrare di voler onorare la memoria di Bruno Pisano“.

Il tabellino:
Carisa Rari Nantes Savona – Canottieri Napoli 8-7
(Parziali 1-1, 3-3, 1-1, 3-2)
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Colombo, Damonte 1, Conterno 1, L. Bianco, Ravina, Grosso, Milakovic 1, G. Bianco 1, Gounas 3, Piombo 1, Poggi, Missiroli. All. Angelini.
Canottieri Napoli: Rossa, Buonocore, Maccioni 1, Baviera, Giorgetti 1, Borrelli, Dolce 2, Campopiano 1, Matteo Gitto, Velotto 2, Baraldi, Di Martire, Vassallo. All. Zizza.
Arbitri: Castagnola e D’Antoni.
Note. Usciti per limite di falli Buonocore a 0’37”, L. Bianco a 2’32” e Giorgetti a 5’03” del quarto tempo; Giorgetti poi viene anche espulso per proteste. Espulsi Travaglini (dirigente Napoli) a 3’16” del quarto tempo e Zizza alla sirena del quarto tempo. Superiorità numeriche: Savona 4 su 11 più rigore segnato, Napoli 7 su 14.

leggi anche
Varie Sport 2015-2016
Savonesi ko
Carisa Savona travolta dalla Pro Recco