"due sì"

Cgil: a Savona il “Referendum Day”, si intensifica la mobilitazione su voucher e appalti video

cgil voucher

Savona. “Sono passati ormai più di 40 giorni dal responso della Consulta sull’ammissibilità dei due referendum promossi dalla Cgil per l’abolizione dei voucher e per la piena responsabilità solidale negli appalti, ma da palazzo Chigi non arriva ancora l’indicazione della data del voto”. Così la campagna referendaria della Cgil: “Libera il lavoro – Con 2 Sì Tutta un’altra Italia”, prosegue e si intensifica.

“Anche perché i tempi tecnici per fissare la data della consultazione (60 giorni dalla decisione della Consulta) stanno ormai per scadere e a breve si conoscerà la data dei referendum” aggiunge la Cgil savonese, impegnata in prima linea nella campagna su voucher e appalti.

Per il prossimo 8 aprile a Roma è prevista una grande manifestazione nazionale indetta dal Comitato nazionale per il Sì ai Referendum per il lavoro: l’appuntamento è a Piazza del Popolo a partire dalle ore 14 sino alle ore 17. Le conclusioni dal palco saranno affidate al segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Ma da qui all’8 aprile, saranno tante le iniziative su tutto il territorio nazionale. Giovedì 16 marzo a Savona ci sarà il “Referendum Day”: alle ore 9.30 si terrà una Assemblea Pubblica presso la Sala Mostre del Palazzo della Provincia con l’intervento di delegate, delegati, lavoratrici e lavoratori, della Segreteria della Camere del Lavoro Giulia Stella e le conclusioni saranno affidate al Segretario Nazionale Giuseppe Massafra.

Altre iniziative nella stessa giornata coinvolgeranno i mercati settimanali di Cairo Montenotte e Finale Ligure con presidi e volantinaggi; alle 12.30 la Segreteria della Camera del Lavoro di Savona e il Segretario Nazionale incontreranno i lavoratori e i delegati della Bombardier presso la mensa dello stabilimento di Vado Ligure e dalle 15.00 alle 18.00 sono previsti presidi e volantinaggi “Porta a porta” nel quartiere di Villapiana.

“Nel frattempo, la scorsa settimana, la nostra proposta di legge per la Carta dei Diritti Universali del Lavoro è stata finalmente “incardinata” (ovvero inserita formalmente nei lavori parlamentari) in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Questo è un risultato importantissimo della nostra iniziativa che va iscritto all’impegno e al lavoro di tutta la Cgil. Un primo importante risultato che aggiunge una motivazione in più anche alla campagna referendaria delle prossime settimane” conclude il sindacato savonese.

leggi anche
cgil voucher
Dati
Si ai referendum, Cgil: “Nel savonese +11,08% di voucher, sugli appalti troppe gare al ribasso”
cgil voucher
A genova
I delegati Cgil liguri riuniti per parlare di referendum su voucher e appalti
cgil voucher
La campagna
“Sì” al referendum su voucher e appalti: la giornata savonese di mobilitazione della Cgil
cgil voucher
"doppio sì"
Savona, “Sì” al referendum su voucher e appalti: la giornata di mobilitazione della Cgil
cgil savona
Inganno
No ai nuovi voucher, scatta la mobilitazione della Cgil. Pasa: Schiaffo ai cittadini”