Carcare. Più di 500 mila euro, di cui 360 mila per lavori. Il Comune di Carcare ha varato il restyling dei punti luce del paese valbormidese, operazione che segue i lavori di riqualificazione energetica e di messa a norma degli impianti gestiti direttamente dalla società Enel Sole.
Complessivamente sono 670 quelli sui verranno effettuati gli interventi di manutenzione. L’obiettivo è quello di migliorarne l’efficienza energetica, abbattere l’inquinamento luminoso e ridurre conseguentemente la produzione di anidride carbonica. Nel progetto è prevista la sostituzione dei corpi illuminanti, ma si dovrà anche sostituire sia alcuni tratti di linea elettrica sia alcuni quadri comando. In particolare, al posto delle vecchie lampade saranno installati punti luce ad alta efficienza e tecnologia avanzata, che consentiranno risparmi di consumo ed economicità di gestione.
L’amministrazione comunale guidata da sindaco Franco Bologna, per quanto riguarda la fase esecutiva, intende avviare una procedura di project financing, che prevede il ricorso a capitali privati la cui remunerazione sarebbe poi garantita dall’affidamento della gestione del servizio per un congruo periodo.
