Via libera da parte del Consiglio comunale di Albenga alle aliquote e alle tariffe delle imposte e tasse comunali per l’anno 2017, nell’ambito della discussione in atto sul bilancio previsionale.
“Merita sottolineare che, malgrado le note difficoltà finanziarie dei Comuni, che hanno costretto molti enti a ritoccare all’insù le aliquote e le tariffe dei servizi, l’amministrazione comunale è riuscita, pur con molti sforzi, a non aumentare alcuna tariffa dei tributi comunali” ha detto il sindaco Giorgio Cangiano.
“Pertanto, quest’anno, non ci sara’ alcun aumento per l’Imu, la Tasi e la Tassa sui Rifiuti. L’unico tariffa che è stata adeguata è quella relativa alle occupazioni di suolo pubblico: tale canone era stata fissato, quando ancora era in vigore la “lira”, alla fine degli anni 90 e non è mai stato aggiornato”.
“Va tenuto conto che, se si fosse applicato il solo incremento derivante dagli indici Istat di aumento dei prezzi, da allora ad oggi, la tariffa avrebbe avuto un aumento superiore al doppio di quello applicato. Si è cercato invece di contenere l’adeguamento, in base alle possibilità del nostro bilancio, mantenendo le medesime agevolazioni e riduzioni previste dal regolamento di applicazione del canone” ha concluso Cangiano.