L'intervento

Albenga, via al taglio dei pini di piazza Matteotti: “Scelta dolorosa, ma erano pericolosi. Progetto per ripiantarli”

Lo annuncia il vicesindaco Riccardo Tomatis: "Undici piante erano classificate nella classe più pericolosa. Dopo il bilancio presenteremo il progetto per sostituirli"

piazza matteotti albenga

Albenga. Sono in corso gli interventi di messa in sicurezza di Piazza Matteotti comportanti il taglio di undici esemplari di pino. Lo annuncia il vicesindaco di Albenga con delega ai lavori pubblici, Riccardo Tomatis.

“Tagliare gli alberi è sempre doloroso – ammette – ma purtroppo quando costituiscono un pericolo è necessario intervenire. La relazione effettuata da un agronomo specializzato, utilizzando metodi visivi e strumentali, ha classificato questi undici esemplari in classe D ossia di pericolo estremo. Visto le ulteriori richieste della Soprintendenza abbiamo sollecitato al perito un’integrazione che ha confermato la situazione di pericolo per la pubblica incolumità e quindi si è proceduto con il taglio degli esemplari malati e con la potatura di quelli sani”.

“Una volta eliminata la situazione di pericolo – chiarisce Tomatis – la piazza verrà riaperta al traffico ed a breve, subito dopo la necessaria approvazione del bilancio preventivo, verrà presentata alla Soprintendenza una progettazione per un intervento di ripristino della stessa eliminando le cunette ed i rigonfiamenti causati dalle radici e prevedendo una nuova piantumazione”.

Più informazioni
leggi anche
Piazza Matteotti Albenga
Dissenso
Albenga, il Wwf contro il taglio degli alberi di piazza Matteotti: “Pronti a rivolgerci agli enti competenti”