A nuovo

Albenga, al via la manutenzione sulla Torre Malasemenza: “Investimento importante su uno dei simboli della città”

Gli addetti hanno effettuato la pulizia della facciata e delle fessurazioni usando un diserbante in grado di eliminare le erbacce

Albenga. Sono iniziati questa mattina gli interventi di manutenzione sulla Torre Malasemenza, uno dei simboli di Albenga.

Albenga Manutenzione Malasemenza

Con l’ausilio dell’autogru della ditta Vernazza, gli addetti hanno effettuato la pulizia della facciata e dei varchi e delle fessurazioni presenti nelle parti in muratura mediante l’utilizzo di un diserbante in grado di eliminare le erbacce.

La manutenzione operata in questi giorni fa parte di un intervento più ampio e si pone in continuazione della prima fase di intervento sulla Torre iniziata con l’indagine volta a verificarne la stabilità sismica e strutturale. Lo studio è stato effettuato dalla Ditta 4emme di Genova.

Albenga Manutenzione Malasemenza

Ora, dopo la pulizia e la manutenzione, sarà possibile elaborare un progetto di ristrutturazione della torre stessa previa ricerca dei finanziamenti.

“La manutenzione e la tutela della Torre Malasemenza, in particolare le verifiche di stabilità sismica e strutturale, sono per la nostra amministrazione un investimento importante su uno dei monumenti simbolo della nostra città”, spiega il vice sindaco Riccardo Tomatis.