Un’autostrada maledetta: gli altri casi recenti
Ci siamo limitati ad elencare solo i camion ribaltati, solo in quello specifico chilometro e solo nell’ultimo anno. Ma basta rendere meno selettivo il filtro per trovarsi davanti a una miriade di incidenti, grandi e piccoli, con o senza mezzi pesanti, lungo tutta la A10.
I camion ribaltati, ad esempio, sono una costante. Un altro tratto critico è quello tra Arenzano ed il bivio con la A26, sempre in direzione Genova: qui si capovolge un camion il 14 gennaio 2016 (leggi), un altro il 23 marzo (leggi), un altro ancora il 10 agosto (leggi), e poi ancora il 4 novembre (leggi). Ma accade anche in prossimità di Voltri nel 2014: il 9 ottobre (leggi) e il 24 ottobre (leggi). Nella tratta opposta, in direzione Arenzano, il 5 agosto 2013 (leggi). Mentre il 27 dicembre 2015, ad esempio, se ne capovolge uno tra Spotorno e Savona (leggi).
Se invece si prendono in considerazione anche i semplici incidenti, i precedenti lungo tutta la tratta savonese sono centinaia. Basta fare una ricerca su IVG.it con le parole chiave “incidente A10” per ottenere questo risultato: un lungo, sterminato elenco di notizie. A volte va a finire bene, ma tante, troppe altre volte no. E così continuerà ad essere, finché la A10 rimarrà come oggi.
leggi anche

Operai morti sulla A10, Cisl Liguria: “Inaccettabile, la sicurezza deve essere priorità per tutti”

Operai travolti sulla A10, arrestato il camionista: è indagato per omicidio colposo plurimo

Operai travolti sull’autostrada, il camionista collabora con gli inquirenti ma il Pm chiede la convalida dell’arresto

Tir travolge due operai, sindacati e Anmil: “Mancanza di sicurezza inaccettabile, fare chiarezza”



