Varazze. Agg h 18:41 Defluisce il traffico sulla A10, con code in diminuzione. La riapertura del tratto interessato dal ribaltamento della cisterna ha agevolato nel corso del pomeriggio lo smaltimento del flusso veicolare: le code sono arrivate anche a 13 km. Poco prima delle 18 se ne registravano però ancora 5 km.
Secondo quanto riferito la sostanza potenzialmente tossica che il mezzo pesante ha riversato sulla carreggiata è stato travasato in tutta sicurezza e ora resta da rimuovere la cisterna per ripristinare completamente la viabilità autostradale nel tratto. Al momento si viaggia ancora ad una corsia di marcia e le operazioni dovrebbe terminare in serata, con il lento ritorno alla normalità dopo un’altra giornata infernale per l’A10.
Agg. h 14.20: E’ stato riaperto il tratto tra Varazze e Arenzano in direzione di Genova precedentemente chiuso a causa dell’incidente avvenuto all’altezza del km 22 nel quale è rimasta coinvolta un’autocisterna.
Il traffico defluisce su una corsia e, al momento, si registrano 13 chilometri di coda a partire dall’inizio della complanare di Savona. In alternativa a chi proviene da Ventimiglia, la Società Autostrade consiglia di percorrere la A6 Torino-Savona, quindi la A21 e successivamente la A26 o la A7 per chi è diretto a Milano e Genova. Agli utenti che hanno già superato Savona e diretti verso Genova, dopo l’uscita di Varazze, si consiglia di percorrere l’Aurelia e rientrare in autostrada ad Arenzano verso Genova o in alternativa, per chi si trova tra Albisola e Celle Ligure, di uscire e rientrare in A10 in direzione di Savona.
A chi si trova sulla viabilità ordinaria in prossimità di Celle Ligure ed Albisola si consiglia, per raggiungere Genova, Torino e Milano, di entrare in A10 in direzione di Savona per poi percorrere la A6. Il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso sono sul posto.
Agg h 11:22 In questo momento è stato deciso di far tornare indietro gli automobilisti rimasti bloccati sulla A10 nel tratto tra Albisola e Varazze dopo il ribaltamento del tir avvenuto questa mattina e per i mancati avvisi di chiusura del tratto a Varazze, con molti conducenti di auto e mezzi pesanti che sono regolarmente entrati ai caselli di Savona, Albisola o Celle ignari del blocco della viabilità e quindi rimasti intrappolati.
Gli automobilisti stanno percorrendo il tratto di A10 in contromano per poter uscire dall’A10 e proseguire il proprio tragitto: le pattuglie della stradale e personale dell’autostrada sta monitorando il flusso viario. E intanto l’area dell’incidente è stata “cinturata” dai vigili del fuoco che stanno ancora operando per la rimozione del tir e il ripristino delle condizioni di sicurezza del tratto
– Traffico bloccato sulla A10 non solo nel tratto interessato dal nuovo ribaltamento di un tir avvenuto tra Varazze e Arenzano, ma sopratutto per il serpentone di auto che si sta rapidamente formando tra Albisola e Celle Ligure, con gli automobilisti regolarmente entrati dai caselli di Savona, Albisola e Celle, diretti verso Genova, ignari della chiusura del tratto e dell’uscita obbligatoria a Varazze. Ecco il motivo del caos che anche questa mattina sta caratterizzando la viabilità dell’A10 in direzione del capoluogo ligure.
La coda è diventata ormai chilometrica, scatenando così la rabbia degli automobilisti: “Un vero e proprio incubo, ormai ogni giorno è così, ho fatto coda domenica, lunedì e oggi siamo punto e a capo…” racconta uno degli automobilisti rimasti intrappolati nell’A10.
E ancora: “Sono entrato a Celle Ligure e ora starò fermo 5 ore! Nessuno ci ha avvisato” dice un altro automobilista fermo in coda tra Albisola e Celle Ligure.
Ecco la diretta di IVG.it sulla situazione viabilità
Il problema, quindi, sono stati i mancati avvisi agli ingressi dei caselli di Albisola e Celle Ligure, dove auto e mezzi pesanti sono entrati regolarmente, per poi trovarsi bloccati, impossibilitati ormai a percorrere la via Aurelia o strade alternative.
La raccomandazione arrivata anche dalla polizia stradale, in considerazione della difficile situazione viaria, è quella di non mettersi in viaggio sulla A10 da Albisola o Celle Ligure in direzione Genova, in attesa del ripristino almeno ad una corsi di marcia della circolazione autostradale.



