Albenga. C’è voluta una determina dirigenziale (la numero 387 del 13 febbraio ndr) per dirimere una vicenda decisamente curiosa quanto scomoda. Il mezzo che trasporta i disabili del Comune di Albenga non è stato sottoposto alla prescritta revisione periodica il cui termine è scaduto a dicembre.
A scoprirlo sono stati gli agenti della polizia municipale di Ceriale. Una pattuglia, era il 7 febbraio scorso, aveva fermato il mezzo per poi controllarlo. Dai documenti era saltata fuori la violazione al codice della strada. A quel punto, blocchetto delle sanzioni alla mano, è stata staccata una multa da 118,30 euro.
Come risolvere la questione senza incorrere in eventuali sanzioni più pesanti e magari con interessi? Il Comune di Albenga ha trovato la necessaria copertura finanziaria sul progetto di Bilancio 2017, al capitolo 3535/40 denominato “Spese varie servizi sociali”. Ed ecco che l’ammenda è stata pagata senza andare oltre evitando, eventualmente, situazioni più scomode. Infatti si è deciso di procedere al pagamento del verbale per la violazione al codice della strada n. 00194T in misura ridotta. E così la somma di 118,30 euro è finita dritta dritta nelle casse del Comune di Ceriale ufficio Polizia Municipale.