Assemblea

Toirano, un’assemblea pubblica sulla nuova gestione dell’acqua

Giovedì alle 21 in sala consiliare si parlerà della nuova gestione di acquedotto, fognatura e depurazione

acquedotto

Toirano. La nuova gestione di acquedotto, fognatura e depurazione. E’ questo l’argomento principale dell’assemblea pubblica in programma giovedì 16 febbraio alle 21 nella sala consiliare di via Parodi a Toirano.

L’assemblea è stata convocata dall’amministrazione comunale e vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Ponente Acque, la società nata dalla fusione di Servizi Ambientali e Sca che ha in gestione il ciclo idrico dell’Ato Centro Ovest 3 di cui fa parte anche Toirano.

L’incontro fa seguito a quelli che si sono tenuti a febbraio e a dicembre scorso e si colloca nel solco della “amministrazione partecipata” voluta dalla giunta e dalla maggioranza del primo cittadino e che intende il Comune come una “casa di vetro” e la comunità come un “laboratorio di idee”. Tale indirizzo è tanto più importane nell’ambito della gestione dell’acqua.

Dal primo febbraio la gestione del ciclo idrico integrato di Toirano è passato in mano alla Ponente Acque, la società a partecipazione pubblica individuata dalla Provincia di Savona per la gestione dei servizi idrici dell’Ambito Ottimale Centro Ovest 3 e cioè di tutti i comuni compresi tra Borgio Verezzi e Laigueglia e relativo entroterra.

Dalla scorsa settimana, dunque, l’acquedotto comunale, la rete fognaria e la depurazione delle acque reflue è in mano alla nuova realtà nata dalla fusione tra la Servizi Ambientali e la Sca di Alassio: “Il passaggio al gestore unico – spiegano dal Comune di Toirano – è una scelta obbligata imposta dalla normativa vigente, in ottemperanza alla delibera del consiglio provinciale del 29 dicembre 2015 alla quale tutti i Comuni si sono dovuti attenere. Questi passaggi sono stati il risultato della scelta di tutti i comuni dell’Ato Centro Ovest 3 per mantenere l’acqua in mano pubblica. Infatti, solo la gestione dell’acquedotto sarà privata, mentre tutte le infrastrutture, le concessioni e le fonti, rimarranno comunali”.

Tra i Comuni e il nuovo gestore è stata stipulata una convenzione che, insieme alla Carta dei Servizi realizzata con il supporto di Assoutenti Savona, saranno gli strumenti per garantire un servizio efficiente che soddisfi le esigenze dei cittadini e l’accrescimento degli standard qualitativi.

“Al fine di migliorare il servizio sul nostro territorio soprattutto in questa fase di transizione, alla Ponente Acque è stato assegnato in comando a tempo determinato un dipendente comunale che sarà a carico della stessa – aggiungono dal municipio toiranese – Sarà comunque importante spiegare ai cittadini quali saranno i principali cambiamenti e per questo, oltre ad una campagna informativa che è stata attivata in questi giorni, si predisporrà un incontro pubblico insieme a Ponente Acque”.

Il passaggio al nuovo gestore avrà conseguenze “pratiche” anche sulla vita di tutti i cittadini: dal primo febbraio, infatti, per la sottoscrizione di contratti, variazioni di indirizzo, autoletture dei contatori, urgenze, richieste di riparazioni e di intervento sarà necessario rivolgersi alla Ponente Acque scrivendo alla mail ponenteacque@pec.it o all’altro indirizzo clienti@ponenteacque.it o contattando il numero verde clienti allo 800253543 (servizio con operatore martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17). I guasti possono essere segnalati allo 800670670. Gli uffici di Borghetto (in piazza Caduti sul Lavoro) sono aperti al pubblico martedì e giovedì dalle 9 alle 12

leggi anche
acquedotto
Testimone
Servizio Idrico, anche Toirano cede la gestione a Ponente Acque: “L’unico modo per mantenere l’acqua pubblica”