Vado Ligure. Sconfitta interna della Consulenza Azimut che al geodetico di Vado Ligure soccombe al cospetto di un coriaceo Follo al termine di un’autentica battaglia sportiva.
Vado non ha saputo chiudere la gara nel terzo quarto, quando avanti di 13 a 2’ e 20” dalla fine della frazione ha subito la violenta reazione degli spezzini, che hanno alla fine meritato di vincere con un quarto e decisivo tempino da 27 punti segnati.
I biancorossi devono fare il mea culpa per la serata storta nel finale di partita, ma è soprattutto in difesa che la compagine del presidente La Rocca aveva sinora costruito i suoi successi: sabato sera invece i vadesi hanno subìto la fisicità dei biancoblù spezzini che hanno segnato la bellezza di 81 punti, con un Gogaladze autore di 28 punti, autentica spina nel fianco della difesa biancorossa.
La cronaca dell’incontro racconta di una partenza molto aggressiva dei ragazzi di coach Cristelli che mettono subito in difficoltà Prato e compagni: infatti, dopo il 5 a 0 iniziale per Vado, Follo ritorna subito sotto e chiude il quarto avanti di 2 (11-13).
Il secondo quarto vede le due compagini meglio in attacco che in difesa e Vado approfitta di un paio di giocate del produttivo Vallefuoco per scavare un mini vantaggio che Follo cerca in tutti i modi di colmare. Si va all’intervallo lungo con Vado avanti di 11 grazie a due bombe del duo Prato Olowu.
Si riparte e il leit motiv della gara non cambia: i ponentini sono alla ricerca della stoccata finale; la squadra ospite rimane stoicamente aggrappata all’incontro. Un canestro da tre punti di Milosevic segna il massimo vantaggio della gara sul 55 a 42 e sembra dare il colpo decisivo. Ma Follo non molla e con un paio di canestri di Gogaladze ritorna a contatto e chiude il terzo quarto sotto di 6, con i biancorossi vadesi che cominciano ad avere anche grossi problemi di falli.
Il canestro ad inizio quarto periodo di Langone riapre definitivamente la gara (60-57). Reazione di Vado che con Olowu ritorna avanti di 10 (67-57) a 8’ dal termine. Ma il vantaggio dei locali resiste un amen: Gogaladze sale in cattedra e riporta Follo prima a contatto 71-69 e poi in vantaggio con una bomba da nove metri (71-72).
Il possesso successivo di Vado si chiude con un tiro da tre di capitan Prato che si spegne sul ferro e dall’altra parte il georgiano di Follo si guadagna tre tiri liberi su un inopinato fallo di Zavaglio. Gogoladze infila un due su tre che dà 3 punti di vantaggio a Follo, ma che vengono pareggiati dalla zingarata più fallo subìto, e relativa realizzazione, di Vallefuoco (74-74). Follo segna dall’angolo con Favilli e ripassa in vantaggio a 1’ e 19” dal termine. Vado non ha la lucidità di eseguire in attacco e con un paio di attacchi non degni di questo nome non segna più e consegna la vittoria agli spezzini.
Nulla di compromesso per i ragazzi vadesi, ma sarà necessario ritrovare velocemente la compattezza di squadra che aveva caratterizzato la stagione dei biancorossi. Il calendario propone subito l’occasione per riscattarsi: già sabato 25 febbraio alle ore 18,15 al geodetico di Vado Ligure arriva la corazzata Sarzana, che occupa la seconda posizione in classifica.
Il tabellino:
Azimut Consulenza Pallacanestro Vado – Basket Follo 74-81
(Parziali: 11-13; 39-28; 60-54)
Azimut Consulenza Pallacanestro Vado: Comelli 2, Dzigal 4, Milosevic 8, Olowu 10, Vallefuoco 21, Cerisola 4, Canepa 4, Zavaglio 8, Prato 13, Gueye. All. R. Dagliano – M. Costa.
Basket Follo: Langone 9, Favilli 19, Madiotto 10, Baldoni 14, Spadoni, Carpani 1, Pipolo, Baldacci, Gogaladze 28. All. Cristelli.
Arbitri: Metti (Genova) e Mammola (Chiavari).