Provincia. Attimi concitati, questa mattina all’alba, a bordo dell’Intercity 655 che ogni mattina parte da Ventimiglia e raggiunge Milano, via Genova.
Un uomo è stato sorpreso dal controllore sprovvisto di biglietto ma, nonostante l’invito prima del controllore e quindi del capotreno, si è rifiutato di scendere dal convoglio. Secondo quanto riferito da un passeggero, l’uomo avrebbe anche aggredito verbalmente il personale viaggiante di Trenitalia (una ragazza ed un uomo) con minacce ed insulti. “Questa persona – racconta il pendolare – ha tenuto in balia della sua follia la vettura sulla quale viaggiavano poche persone, vista l’ora. Minacce continue rivolte anche a noi passeggeri”.
Il capotreno a quel punto ha richiesto l’intervento della Polizia Ferroviaria, che ha fatto scendere l’uomo a Genova. L’episodio comunque non ha avuto ripercussioni sul viaggio, che è proseguito regolarmente senza ritardi.
Tra i pendolari, intanto, la polemica infuria: “È semplicemente vergognoso da parte di Trenitalia e sopratutto del Ministero dell’Interno aver tolto la scorta Polfer a questo treno – accusa il testimone oculare – che peraltro sino ad alcuni mesi fa l’aveva poiché era, ed è considerato tutt’ora, uno dei treni che viaggiano in Italia più a rischio di episodi criminali”.