Savona. Si è svolta questa mattina la prima edizione di “Puliamo il Letimbro”, iniziativa promossa da Liguria Birding – EBN Italia con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Savona – Assessorato all’Ambiente e di ATA Spa.
A partire dalle 9 i volontari si sono dati appuntamento dal ponte Ruffini, nei pressi del Letimbro, per dare vita a una mattinata dedicata alla pulizia del torrente e alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
“I verdi savonesi – fa sapere il portavoce Danilo Bruno – intendono ringraziare Liguria Birding e il WWF,che hanno organizzato la giornata di pulizia dell’area protetta della foce del Letimbro e nel contempo pure il Comune e l’ATA, che hanno prestato la loro massima collaborazione. Ringraziamo anche la libreria Ubik, che lo scorso mese aveva ospitato la presentazione della giornata e una lezione introduttiva sulla fauna presente nell’oasi”.
“Si è trattato – prosegue Bruno – di una giornata importante a cui hanno partecipato numerose persone di tutte le età allo scopo di consentire la pulizia dell’area in modo che gli uccelli di ritorno dalla migrazione possano nidificare in un ambiente ripulito e privo di pericoli”.
Bruno non risparmia in chiusura una frecciata all’amministrazione comunale: “Si è anche trattato dell’espressione di un importante esempio di cittadinanza attiva a dimostrazione che la città di Savona può dare significative attestazioni di civismo anche a dimostrazione che forse la manovra di bilancio comunale poteva assumere aspetti meno iniqui se fosse stata discussa con la collettività e le associazioni rappresentative”.




