Encomio

Rapina a Loano, il Comune propone la medaglia al valor civile per Serena Traverso fotogallery

E' la coraggiosa operatrice ecologica della Ditta Stirano che a dicembre scorso ha sventato un tentativo di rapina avvenuto nel pieno centro di Loano

Loano. Una medaglia al valor civile per Serena Traverso. E’ questa la proposta che l’amministrazione comunale del sindaco Luigi Pignocca ha intenzione di rivolgere (per tramite della Prefettura di Savona) al ministero dell’interno per “premiare” la coraggiosa operatrice ecologica della Ditta Stirano che a dicembre scorso ha sventato un tentativo di rapina avvenuto nel pieno centro di Loano.

Come noto, la mattina di lunedì 12 dicembre due malviventi, in sella ad uno scooter, hanno pedinato una nota imprenditrice loanese, Rosaline Del Balzo, mentre stava per andare in banca a depositare in banca gli incassi della propria attività. Dopo averla affiancata, uno dei due rapinatori, Salvatore Bova, l’ha rapinata minacciandola con una pistola finta (una Glock replica, ma priva del tappo rosso).

Quello che stava accadendo non è sfuggito ad alcuni passanti che sono subito intervenuti per aiutarla. In particolare a fermare Bova è stata un’operatrice ecologica, Serena Traverso, che è riuscita a disarmarlo. Il secondo bandito, che era alla guida dello scooter, invece è riuscito a scappare imboccando contromano corso Europa.

>Alla luce del suo eroismo, nei giorni successivi l’amministrazione comunale del sindaco Luigi Pignocca ha deciso di conferire a Serena Traverso un encomio pubblico: “Come sindaco è un’emozione consegnare un encomio solenne ad una nostra concittadina – ha detto il sindaco al momento di consegnare l’encomio – Specie per una motivazione simile: ‘Per aver agito con vero coraggio, spirito di iniziativa e lodevole comportamento nell’immediatezza di un fatto criminoso fermando l’azione di un malvivente mentre poneva in atto una rapina a mano armata nei confronti di una concittadina. Sprezzante del pericolo e con esemplare altruismo, Serena Traverso si avventava sul rapinatore disarmandolo e costringendolo a terra in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine e diventando così un chiaro esempio di virtù civiche ed altissimo senso del dovere come dovrebbe avere ogni cittadino”.

Più tardi, anche la Ditta Stirano ha conferito a Serena Traverso un riconoscimento simile a testimonianza del grande sangue freddo e dell’enorme coraggio dimostrato.

A fine anno, poi, l’amministrazione Pignocca ha preso contatto con la Prefettura di Savona richiedendo ufficialmente il conferimento di una “ricompensa al valore civile” a favore di Serena Traverso, “cittadina irreprensibile, persona integra e lavoratrice operosa”. L’Ufficio del Governo si è detto disponibile a fare da tramite con la direzione generale degli affari generali e del personale del ministero dell’interno e ha invitato la giunta comunale a mettere insieme le testimonianze di quanti hanno assistito all’episodio e a produrre un apposito atto per formalizzare la richiesta.

Pertanto, nei giorni scorsi la giunta comunale loanese ha formulato al ministero dell’interno una richiesta ufficiale per il conferimento della medaglia al valor civile a Serena Traverso

leggi anche
Incidente
A mano armata
Rapina in centro a Loano, Bova risponde al gip: “Ho agito per necessità”
Incidente
A mano armata
Rapina sventata a Loano: fissato l’interrogatorio di Bova, i carabinieri sulle tracce del complice
Incidente
Novità
Rapina sventata a Loano, il malvivente era appena uscito dai domiciliari. Carabinieri sulle tracce del complice
Incidente
Ultimora
Loano, punta la pistola contro un’imprenditrice: disarmato da un’operatrice ecologica
Incidente
Stima
Rapina in centro a Loano, doppio encomio per l’operatrice ecologica che ha disarmato l’aggressore
L'encomio all'operatrice ecologica di Loano
Attestato
Rapina a Loano, consegnato l’encomio del Comune all’operatrice ecologica che ha disarmato l’aggressore
Incidente
La sentenza
Imprenditrice rapinata a Loano: condannato il bandito che era stato fermato da un’operatrice ecologica
furti
Aggredito
Loano, operatore ecologico scopre ladri in un appartamento e cerca di bloccarli: finisce in ospedale