Il caso

Quei tronchi d’albero che ancora giacciono sulla spiaggia di Alassio

Situazione che potrebbe creare pericoli lungo il litorale della Baia del Sole

tronchi

Alassio. Mareggiata di novembre, giorno anche di alluvione. Tronchi, canne e detriti trasportati dalla corrente e spiaggiati sul litorale della provincia di Savona. Molti quelli rimossi, altri, come nel caso di Alassio ancora lì in bella mostra senza che nessuno muova un dito.

“Dovevano essere rimossi entro Natale si era detto, ma quei tronchi spinti dai marosi sulla spiaggia sono ancora lì”, dicono due ragazzi che corrono sulla spiaggia. Opere d’arte della natura si direbbe, ma anche pericolosi che lungo la spiaggia nessuno a rimosso. Potrebbero appunto costituire un pericolo per chi cammina sulla spiaggia ed è per questo che viene sollecitato l’intervento delle autorità preposte affinché vengano smaltiti prima che possa succedere qualcosa di grave.

Alcuni pescatori che calano le reti in prossimità di Capo Mele li hanno recuperati in mezzo al mare. “Quasi certamente sono quelli che dalla spiaggia sono tornati in mare -dicono – Tronchi anche di grandi proporzioni che possono creare danni alle nostre imbarcazioni”.