Sicurezza stradale

Polizia stradale al “Trofeo Laigueglia”: ecco la nuova Lamborghini, tecnologia al servizio della sicurezza

Laigueglia. Sabato e domenica nel centro storico di Laigueglia la polizia stradale sarà presente con il “Pullman Azzurro” al cui interno è stata allestita un’aula multimediale dedicata alla sicurezza stradale. Un modo per conoscere da vicino le normative legate al codice della stradale e quindi scoprire le ultime novità tecnologiche che la polizia stradale ha adottato proprio per garantire la sicurezza sulle strade.

Ma ad attirare la curiosità di appassionati di ciclismo e non sarà sicuramente la Lamborghini. Gli agenti per guidare la fuoriserie si preparano con corsi di guida speciali presso la casa automobilistica e solo chi è selezionato e frequenta il corso viene poi abilitato alla guida di questi bolidi. Non è una freccia che corre, ma una mano che si tende sulle strade e sulle autostrade per aiutare gli altri. E’ la Lamborghini Huracan è dotata di un modernissimo equipaggiamento speciale e porta i colori d’ordinanza bianco-blu, con le parti in bianco e le scritte adattate al design dinamico della supersportiva.

L’abitacolo della supersportiva è provvisto delle più avanzate dotazioni tecnologiche di servizio della Polizia, in grado di documentare tempestivamente ogni infrazione. Un sistema video (Provida) è posizionato al centro dell’abitacolo e la videocamera si trova accanto allo specchietto retrovisore; un computer e il sistema di registrazione sono collocati dietro ai sedili. All’individuazione di un trasgressore sospetto gli agenti attivano il sistema, che con l’ausilio di dati Gps calcola la posizione attuale nonché la direzione e la velocità di spostamento della Huracán.

La rilevazione della velocità si effettua sulla base della correlazione tra il tempo impiegato dal veicolo controllato per percorrere uno spazio tra due punti di riferimento e la misura della distanza percorsa tra gli stessi punti dalla Huracán di servizio su cui è installato il sistema. Tramite ponte radio il sistema Provida trasmette le immagini, in tempo reale, alla banca dati di Polizia, dove i dati video vengono memorizzati e utilizzati per verificare in automatico le targhe dei veicoli. Questo consente, per esempio, di identificare immediatamente i veicoli rubati. Ulteriori dati per altre esigenze sono trasmessi mediante un sistema di comunicazione digitale.

lamborghini polizia stradale

La Huracan è provvista naturalmente anche della tradizionale dotazione di servizio della Polizia, come per esempio il portafucile, il normale apparecchio VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa per fermare il trasgressore, al quale gli agenti possono fare vedere subito l’infrazione e tutti i dati relativi su un monitor portatile.

Il secondo compito fondamentale della Huracan è il pronto intervento sanitario. A questo scopo, il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti. Per il soccorso d’emergenza delle persone l’equipaggiamento comprende inoltre un defibrillatore, che è capace di salvare vite ristabilendo tramite mirate scariche elettriche un normale battito del cuore in caso di forte aritmia cardiaca o fibrillazione ventricolare.

Il lampeggiante sul tetto della Huracan è stato ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, in quanto la nuova vettura della Polizia può raggiungere velocità sensibilmente superiori a quelle delle vetture di servizio ordinarie. Essendo le luci estremamente piatte, sono stati installati dei Led blu alla base delle stesse per garantirne una maggiore visibilità. La calotta in alluminio dei lampeggianti sul tetto è dotata di ulteriori Led bianchi nella parte anteriore, posteriore e laterale. Quattro sirene integrate nella parte anteriore e posteriore della Huracán producono segnali d’allarme inconfondibili.

leggi anche
trofeo laigueglia 2016
Disagi
“Trofeo Laigueglia”: ecco le strade chiuse, sull’Aurelia stop di oltre due ore
trofeo laigueglia
Sport e turismo
Presentata la nuova edizione del Trofeo Laigueglia, domenica l’attesa corsa ciclistica
trofeo laigueglia 2016
Verso la corsa
Il Trofeo Laigueglia finisce sulle tv e on line in tutto il mondo
trofeo laigueglia 2016
Ciclismo
Trofeo Laigueglia, 54ª edizione: le squadre iscritte
trofeo laigueglia 2016
Attenzione!
“Trofeo Laigueglia”: Aurelia chiusa per oltre due ore, ecco l’avviso sulle strade chiuse
trofeo laigueglia 2017
Al via!
“Trofeo Laigueglia”, tutto pronto per l’attesa classica del ciclismo: ecco i protagonisti
trofeo laigueglia
In gara
Trofeo Laigueglia: vince Fabio Felline davanti a Romain Hardy e Mauro Finetto