Passo indietro

Pd savonese, Briano annuncia: “Lascio la segreteria provinciale, pronti a convocare il congresso”

"Continuerò ad occuparmi di partito"

Savona. “Avevo soprasseduto perché il partito me lo aveva chiesto ma con l’avvio oggi del percorso per il congresso regionale del Pd ritengo si debba concludere anche la mia esperienza quale segretario provinciale. La prossima settimana procederò quindi all’avvio del percorso congressuale”.

E’ con un post su Facebook che il sindaco di Cairo Montenotte e segretario provinciale del Pd, Fulvio Briano, annuncia la propria intenzione di convocare gli stati generali Dem per rinnovare i vertici savonesi del partito.

Una decisione, quella di Briano, che arriva in concomitanza con l’avvio del congresso a livello regionale (oggi al Teatro della Gioventù di Genova si riunirà l’assemblea incaricata di eleggere la commissione che dovrà presiedere a tutte le procedure verso il congresso) e a pochi mesi dalla fine del suo secondo mandato da primo cittadino cairese.

A giugno dello scorso anno, a seguito della sconfitta alle amministrative di Savona da parte del candidato Pd Cristina Battaglia, Briano aveva deciso di rassegnare le proprie dimissioni dalla carica di responsabile provinciale del partito. A “rispedirle al mittente” era stato il commissario regionale David Ermini, che aveva chiesto a Briano di restare al proprio posto.

Ora, con il prossimo avvio dei vertici regionali del Pd, il passo indietro di Briano può concretizzarsi. Almeno a livello di segreteria provinciale: “Continuerò ad occuparmi di partito ma tra poco non sarò neppure più il sindaco di Cairo e la si potrà smettere di montare polemiche strumentali e faziose sui miei ruoli”.

“Fino ad oggi ho fatto politica per puro spirito di servizio, rimettendoci spesso di mio. Penso però che in futuro, in questo paese, se non si cambia registro, difficilmente i migliori si occuperanno della cosa pubblica. E un po’ li capisco pure. A tutti gli altri temerari un grande in bocca al lupo”.

leggi anche
Partito Democratico Savona sede
Ricominciamo
Savona 2016, il commissario Pd Ermini: “Analizzare il risultato e ripartire”
F.G. Riciclaggi Cairo
Precisazioni
Briano e Fg Riciclaggi: “Nessun errore, sedere in un Cda non è un delitto”
Partito Democratico Savona sede
Nuovo corso
Assemblea provinciale, il Pd savonese verso il congresso: nuovo segretario entro marzo