Albenga. “La famiglia, compagnia di Dio all’amore umano: il metodo di Amoris laetitia”. Questo il tema della Assemblea del clero i giovedì 16 febbraio nel Seminario di Albenga.
La mattinata inizia con la celebrazione dell’Ora Terza alle 9.15 e prosegue con la relazione del professor mosnignor Gilfredo Marengo, dopo la pausa, dibattito in sala, comunicazioni degli uffici pastorali e pranzo fraterno alle 12,30.
Gilfredo Marengo, sacerdote della diocesi della Spezia, è ordinario di Antropologia Teologica al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia (Roma) e membro del Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II – Pontificia Università Lateranense. Docente invitato alla Università Cattolica «Sedes Sapientiae» di Lima (Peru) e al Maryvale Istitute, Birmingham (UK).
Tra le sue pubblicazioni: «Amo perché amo, amo per amare». L’evidenza e il compito (Siena 2007); Giovanni Paolo II e il Concilio. Una sfida e un compito (Siena 2011); Benedetto XVI, il Vaticano II e la rinuncia al pontificato (Assisi 2013), Generare nell’amore. La missione della famiglia cristiana nell’insegnamento ecclesiale dal Vaticano II a oggi (Assisi 2014), Papa Francesco incontra il “Nuovo” Mondo. Un saggio di magistero pastorale a 50 anni dal Vaticano II (Città del Vaticano 2015).
Tra l’altro ha curato Giovanni Paolo II, L’amore umano nel piano divino. La redenzione del corpo e la sacra mentalità del matrimonio nelle catechesi del mercoledì (1979-1984 ) (Roma 2009); K. Wojtyła, Il rinnovamento della Chiesa e del mondo. Riflessioni sul Vaticano II: 1962-1966 (Città del Vaticano 2014).
