In biblioteca

Loano, ultimo appuntamento con il ciclo di seminari “Zone Brune”

L'evento era organizzato dall’A.N.P.I di Loano in collaborazione con l’Associazione Stella del Carmo, con il patrocinio del Comune di Loano

loano biblioteca
Foto d'archivio

Loano. Mercoledì 1 marzo, a Loano, si chiuderà il ciclo di seminari “Zone Brune – social-nazionalismi e crisi della democrazia”, organizzato dall’A.N.P.I di Loano in collaborazione con l’Associazione Stella del Carmo, con il patrocinio del Comune di Loano.

L’ultimo incontro pubblico di carattere storico e politico sarà dedicato al tema “Io e gli altri”. A partire dalle ore 21 nella Civica Biblioteca, il prof. Giovanni Zanelli approfondirà il problematico rapporto tra la vocazione all’internazionalismo del socialismo originario e il concretizzarsi di evidenti esaltazioni nazionalistiche anche in quel campo politico e il Luigi Vassallo esaminerà il rapporto tra la globalizzazione e la difesa dell’identità nazionale.

La serata prevede l’introduzione degli argomenti da parte dei professori Zanelli e Vassallo e poi gli interventi dei partecipanti.

“Il ciclo di seminari ‘Zone Brune – social-nazionalismi e crisi della democrazia’ – spiegano gli organizzatori – nasce dalla volontà di stimolare la formazione di una coscienza critica attraverso la discussione partecipata. Il tema delle serate di questo ciclo è il social-nazionalismo, tendenza politica che associa l’esaltazione della nazione con la questione sociale. Questa strategia è storicamente appartenuta ai nazi – fascismi e si rinnova nella trama del discorso degli odierni populismi. Si tenterà di dimostrare che il ciclico ripresentarsi del social-nazionalismo sia sintomo della crisi della democrazia, allora come oggi.”

Più informazioni